sabato,Maggio 4 2024

Reggio, Csoa Cartella: «L’Amministrazione valuterà le nostre proposte»

Gli attivisti: «Riconosciuta la validità delle nostre richieste di non chiudere con un cancello il Parco, valutare il riposizionamento dell'area cani, delle attrezzature sportive e delle aree tematiche»

Reggio, Csoa Cartella: «L’Amministrazione valuterà le nostre proposte»

«Ieri, noi attiviste e attivisti del Csoa Angelina Cartella abbiamo accolto i rappresentanti dell’Amministrazione comunale al Parco Cartella, in un sopralluogo vivace e partecipato da un folto gruppo di amiche, amici frequentatori del Parco ed abitanti del quartiere di Gallico. A tutte e tutti va il nostro ringraziamento». Esordiscono così gli attivisti, ringraziando l’Amministrazione comunale, «che ha manifestato la sua riconoscenza per il ruolo di custodia, di salvaguardia della biodiversità naturale e interazione sociale, di promozione culturale che il Centro sociale ha ricoperto negli ultimi vent’anni, all’insegna dell’autogestione e dell’organizzazione orizzontale e collettiva. Il sopralluogo ha segnato una tappa importante nel processo di co-progettazione che interesserà il Parco e che ci darà l’opportunità di sperimentare nuove forme di contaminazione nella partecipazione alla vita politica e sociale.

Il progetto dovrà ripartire dall’analisi dei bisogni di chi vive lo spazio in prima persona, con un approccio intergenerazionale e mantenendo un’ottica ecologista, ottimizzando le potenzialità dell’area verde con i fondi a disposizione. Il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme, tra gli altri, all’assessore Paolo Malara, al consigliere Massimiliano Merenda, al vicesindaco Paolo Brunetti, al responsabile unico di procedimento Vincenzo Cotroneo, ha ascoltato attentamente le nostre istanze ed ha affermato di volere accogliere le nostre richieste. Prima fra tutte, la possibilità di accedere a tutti i documenti e gli atti relativi al progetto e al suo intero processo di realizzazione, in tutte le sue fasi a venire. L’iter progettuale non proseguirà senza il previo coinvolgimento della comunità di riferimento. Le nostre proposte di modifica al progetto definitivo, presentate in dettaglio nei prossimi tavoli tecnici congiunti, saranno valutate prima dell’approvazione del progetto esecutivo. In sede opportuna ribadiremo la necessità imprescindibile di salvaguardare la biodiversità del Parco, limitando allo stretto necessario gli interventi sulle alberature.

L’Amministrazione ha riconosciuto la validità delle nostre richieste di non chiudere con un cancello il Parco, che nasce libero e aperto, valutare il riposizionamento dell’area cani, delle attrezzature sportive e delle aree tematiche e di mantenere il Parco fruibile durante lo svolgimento dei lavori. Infine, ha dichiarato di essere in sintonia con la nostra visione e ha riconosciuto che il Parco, allo stato attuale, è perfettamente integrato nel tessuto urbano, all’interno del quale rappresenta un indispensabile polmone, vivo e pulsante. Una piazza sempre accessibile a tutte e tutti, casa per gli esseri umani, animali e vegetali».

top