mercoledì,Maggio 8 2024

Giornata della Memoria, l’ITE di Palmi dedica dei video alle testimonianze dei sopravvissuti allo sterminio

La scuola pianigiana ha voluto dedicare una serie di attività al ricordo e alla commemorazione del più grande orrore del secolo scorso

Giornata della Memoria, l’ITE di Palmi dedica dei video alle testimonianze dei sopravvissuti allo sterminio

In occasione del Giorno della Memoria, l’ITE di Palmi, parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Alvaro”, così come gli altri plessi dell’Istituto, ha voluto dedicare una serie di attività al ricordo e alla commemorazione del più grande orrore del secolo scorso, una pagina della storia che l’umanità si augura non si ripeta mai più.

Gli studenti, i giovani, sono particolarmente sensibili alle tematiche relative al senso di umanità, di solidarietà e alla cultura della pace, che sono gli unici antidoti possibili al perpetrarsi di atroci genocidi come l’Olocausto. Di fronte a questo, i nostri studenti rappresentano la speranza per il futuro, simboleggiata dalla frase di Anna Frank che gli studenti dell’ITE hanno scelto per racchiudere il senso del loro impegno commemorativo: “Credo nel sole anche quando piove”.

Gli allievi si sono cimentati nella produzione di video sulle testimonianze di donne e uomini sopravvissuti allo sterminio e testimoni dell’immane tragedia degli ebrei nel corso del XX secolo, concentrandosi sulle figure di Liliana Segre, Edith Bruck e Sami Modiano. Gli studenti, guidati dai loro docenti, hanno infine approfondito il contenuto delle vergognose leggi razziali emanate e applicate in Italia e in Germania negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, orribili strumenti della discriminazione, della persecuzione e dello sterminio degli ebrei. Ricordare è fondamentale per non ripetere, questa la lezione che hanno voluto sottolineare gli studenti dell’ITE e i loro docenti.

top