giovedì,Maggio 2 2024

Reggio, nuovo appalto per la mensa scolastica: tanto bio e sostenibilità ambientale

L'azienda Ep Spa si è aggiudicata la gara e servirà circa 70 istituti scolastici per un totale di circa 1.400 alunni fruitori del servizio

Reggio, nuovo appalto per la mensa scolastica: tanto bio e sostenibilità ambientale

Il pasto a scuola rappresenta un momento molto importante per gli alunni, sia dal punto di vista nutrizionale che relazionale, ma la mensa scolastica è anche un ottimo mezzo per ridurre gli sprechi alimentari e salvaguardare l’ambiente. Questi obiettivi sono stati ben raggiunti da Ep Spa, azienda leader nel settore della ristorazione, che si è aggiudicata l’appalto per le mense scolastiche del comune di Reggio Calabria, implementando logiche improntate sul binomio “promozione della salute – promozione della qualità” per una “ristorazione che promuove la salute e tutela l’ambiente”

A differenza degli anni passati, infatti, l’Ep Spa ha progettato un menù per gli studenti che prevede l’impiego di un’altissima percentuale di alimenti provenienti da allevamenti e agricoltura biologica che vanno dalla pasta alla carne, dai contorni alla frutta. L’obiettivo globale del servizio è quello di fornire un pasto appropriato, in un contesto adeguato, secondo una visione sistemica della qualità. A tal proposito molta attenzione è stata posta alle specifiche necessità dei singoli alunni per quanto riguarda intolleranze, allergie o particolari esigenze di tipo culturale e religioso. I pasti previsti dal menu, che raggiungono circa 70 istituti scolastici per circa 1400 alunni fruitori del servizio, sono trasportati con furgoncini elettrici a zero emissioni.

L’azienda Ep Spa si avvale di personale altamente qualificato dotato, al suo interno, anche della presenza del tecnologo alimentare, quale garante della qualità e del rispetto delle norme igienico sanitarie. Le numerose novità, che quest’anno interessano scuole, alunni e famiglie, chiamate a confrontarsi con un programma molto ambizioso e decisamente più capillare sul territorio, equo, salutare e soprattutto “green”, tengono in forte considerazione le proposte pervenute al Comune sempre più orientato al rispetto dell’ambiente e alla salute dei nostri ragazzi.

top