Reggio, al teatro Cilea in scena la commedia “Non c’è nenti i pigghiari”

«Giovedì 22 Febbraio p.v., al teatro Cilea di Reggio Calabria l’associazione Alba Phoenix-Gruppo Silvana Modafferi metterà in scena la commedia inedita in vernacolo “Non c’è nenti i pigghiari”, scritta da Enzo Aiello per la regia di Elpidio Di Vaio. La rappresentazione, che si svolgerà con il patrocinio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e di Biesse Associazione Culturale Bene Sociale, è legata ad una iniziativa benefica in favore dell’Ail di Reggio Calabria e Vibo Valentia – sezione Alberto Neri, alla quale sarà devoluta ad inizio serata una parte di quanto ricavato dalla vendita dei biglietti». È quanto si legge nella nota dell’associazione AlbaPhoenix-Gruppo Silvana Modafferi.

«La commedia trae ispirazione da situazioni comuni nell’odierno vissuto sociale, trasponendole nella finzione scenica con un crescendo divertente e a tratti esilarante di vicissitudini che, però, lascerà al pubblico anche spazio per alcuni interessanti spunti di riflessione. Sulla scena una famiglia semplice, composta da due fratelli e dalle loro consorti (due cognate non proprio in buona armonia tra loro), che stanno vivendo i tradizionali tre giorni di lutto per la dipartita dell’anziana madre … tre giorni segnati dal consueto viavai di gente, con il ripetersi inevitabile e insieme irresistibile di clichés, frasi fatte e luoghi comuni che spesso sperimentiamo in occasioni simili.

Sullo sfondo, centrale nella vicenda, la presenza di un anziano zio che sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo!) avere ormai perso o quasi la capacità di intendere e di volere, diventando quasi un peso per tutti in famiglia, tranne che per una brava e buona badante tuttofare che lo accudisce amorevolmente. Fin qui tutto normale o quasi finchè, in questa singolare cornice familiare, si viene a profilare la concreta possibilità di una cospicua eredità per accaparrarsi la quale i nostri protagonisti si daranno molto da fare, in un intrecciarsi di espedienti e di escamotage sorprendenti e a tratti esilaranti, che porteranno anche alla scoperta inattesa di molti gustosi “altarini” nascosti, con un finale a sorpresa. Ci sono, quindi, tutti gli ingredienti per fare di questa nuova commedia di Alba Phoenix, che ha già registrato il sold-out di biglietti, un evento comunicativo davvero coinvolgente ed accattivante, perfettamente in grado di rispondere alle aspettative migliori di un pubblico attento ed esigente».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google