lunedì,Aprile 29 2024

Reggio ricorda Girolamo Tripodi con il premio a lui intitolato

Il riconoscimento consegnato a cinque personalità che attraverso il loro operato hanno dato lustro alla Calabria

Reggio ricorda Girolamo Tripodi con il premio a lui intitolato

La sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria gremita (con tantissime persone che non hanno potuto trovare posto e sono state costrette a rimanere in piedi) ha fatto da degna cornice al ricordo di Girolamo Tripodi nel sesto anniversario della sua scomparsa e allo svolgimento della prima edizione del Premio a lui intitolato. Una serata ricca di emozioni che innanzitutto ha visto protagonisti i premiati: Pierpaolo Bombardieri, Mimmo Calopresti, Mimmo Gangemi, Maria Chindamo (premio alla memoria) e Lino Caserta.

«Con il Premio abbiamo voluto fare emergere queste personalità illustri che rappresentano il meglio della Calabria, trasmettendo, attraverso il loro operato, un’immagine seria, credibile e positiva di una regione che troppo spesso è stata rappresentata solo nei suoi aspetti peggiori di degrado e di arretratezza – si legge in una nota della fondazione – Siamo consapevoli che sono tanti e gravi i problemi che attanagliano la regione, dalla presenza opprimente e dannosa della ’ndrangheta all’arretratezza generale che colpisce il futuro delle giovani generazioni, ma proprio per questo siamo convinti che una stagione di cambiamento della Calabria non possa prescindere dall’indicazione delle storie di qualità e di valore che riguardano tante e tanti calabresi, a dimostrazione che un’altra Calabria è possibile. Dipende dall’impegno di ciascuno e di tutti».

Il Premio Girolamo Tripodi si è svolto per una precisa scelta della Fondazione nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa avvenuta sei anni fa. «Infatti – prosegue la nota – abbiamo pensato che il modo migliore per ricordare Girolamo Tripodi nel giorno della sua scomparsa fosse quello di promuovere un’iniziativa che guarda al presente e al futuro di questa terra. Lui avrebbe gradito molto lo spirito e il senso di questo evento che si colloca nel solco del suo pensiero e della sua azione politica ed amministrativa, di cui la sua famiglia e la Fondazione sono i fedeli continuatori».

I lavori della serata, dopo l’intervento di apertura della manifestazione svolto dal Presidente della Fondazione Michelangelo Tripodi, sono stati coordinati dal giornalista Mario Meliadò. Si è, quindi proceduto alla consegna dei premi ai I premi, realizzati dal maestro Nicola Tripodi, sono stati consegnati. Nel corso della cerimonia alle premiazioni si sono alternate le esibizioni musicali dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “F. Jerace” di Polistena diretta brillantemente dal maestro Michele Giovinazzo che ha presentato cinque pezzi (Inno di Mameli; Inno alla gioia; Te deum; La vita è bella e Karakorum) molto graditi e apprezzati dal pubblico e la lettura di alcuni brani tratti dal libro “Il Riscatto” di Marcello Villari magistralmente interpretati dalla scrittrice Cinzia Messina. Dopo la lettura delle relative schede biografiche effettuata dall’attrice Daniela Scuncia e consegna dei premi e delle targhe, tutte le personalità che hanno ricevuto l’importante riconoscimento hanno salutato il pubblico con interventi molto qualificati e di assoluto spessore.

Il Presidente della Confindustria reggina Domenico Vecchio e il Sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, come annunciato, sono intervenuti facendo proprie le ragioni del Premio e raccontando il loro bellissimo rapporto con Girolamo Tripodi con il quale hanno collaborato in momenti importanti e che hanno stimato e apprezzato moltissimo. In conclusione, è stata consegnata per ringraziamento una targa ricordo a Cinzia Messina, M. Florinda Minniti, Mario Meliadò e all’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “F. Jerace” di Polistena. Il grande successo di questa manifestazione non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato un grande lavoro di squadra, con tante persone che hanno collaborato per la piena riuscita dell’iniziativa.

Pertanto, la Fondazione ringrazia tutti coloro i quali hanno collaborato per la riuscita e il pieno successo dell’evento. Un ringraziamento particolare va al Presidente della Confindustria reggina Domenico Vecchio, al sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, al giornalista RAI Mario Meliadò, alla scrittrice Cinzia Messina, alla scrittrice Daniela Scuncia, a M. Florinda Minniti, all’istituto Comprensivo “F. Jerace” di Polistena con i ragazzi e i docenti della sua Orchestra.

top