Palmi, all’Einaudi-Alvaro i corsi di orientamento dell’Università eCampus
La misura mira a facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria all’Università e a ridurre il numero di abbandoni
![Palmi, all’Einaudi-Alvaro i corsi di orientamento dell’Università eCampus](https://www.ilreggino.it/wp-content/uploads/2024/04/0-1-2.jpg)
Nell’ambito delle misure finanziate dal PNRR per il potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione, il MUR ha destinato risorse agli Atenei per azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università con percorsi di quindici ore per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti di istruzione superiore da realizzarsi nel quadriennio 2022-2026.
Ogni corso ha una durata di 15 ore complessive e si articola in un modulo generale di 3 ore e in moduli di orientamento disciplinare a cura dei singoli Dipartimenti della durata di 12 ore a scelta dello studente. La misura mira a facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria all’Università e a ridurre il numero di abbandoni universitari, contribuendo così all’aumento del numero dei laureati nel nostro Paese.
L’Einaudi-Alvaro, grazie all’attenta guida della dirigente Eva Raffaella Nicolò, si è fatto trovare pronto, ospitando stamani presso la sede del Liceo Ramona Trunfio e Saverio Crea, che, nell’ambito dei percorsi attivati dall’Università eCampus, hanno relazionato agli studenti sulla transizione dal mondo della scuola a quello dell’Università, sulle caratteristiche del sistema universitario italiano e sulle modalità di selezione all’ingresso ove previste (in particolare sui TOLC). Coordinatore Nazionale del progetto è Giovanni Carbone (docente eCampus).
A introdurre efficacemente l’evento presso la sede liceale Rosa Maria Stillitano, responsabile di plesso dell’Alvaro, che ha sottolineato come l’orientamento presso la nostra scuola sia a tutto tondo e faccia parte della missione del Liceo. Stesse considerazioni fatte dal prof. Palumbo, che ha evidenziato come la scuola orienti non solo verso il mondo universitario e verso il lavoro, ma, in generale, fornisca prospettive per la vita futura dei ragazzi.