lunedì,Aprile 29 2024

Palizzi, affidati i lavori di completamento del campo di calcio

La Città metropolitana di Reggio Calabria finanzierà l'intervento con il Credito sportivo e avrà l'impianto in gestione per i prossimi 20 anni. Pronta la convenzione

Palizzi, affidati i lavori di completamento del campo di calcio

Si appresta a essere completato il campo di calcio di Palizzi Marina, impianto sportivo essenziale per la comunità che ha una squadra Città di Palizzi 1950 miltante in prima Categoria.

I lavori appena aggiudicati, saranno presto consegnati. Il campo sarà gestito per i prossimi 20 anni dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria che tramite il credito sportivo sta finanziando l’intervento di completamento.

Coinvolto nell’iter sono, infatti, il comune di Palizzi che lo scorso marzo ha approvato lo schema di convenzione da sottoscrivere con la Città Metropolitana di Reggio Calabria avente ad oggetto la concessione in uso gratuito per 20 anni del campo di Calcio, inserita anche nel piano comunale delle valorizzazioni immobiliari.

Coinvolta anche la Città Metropolitana di Reggio Calabria che con delibera del Sindaco sempre lo scorso marzo ha approvato lo stesso schema. La decisione di concedere in uso gratuito l’impianto di proprietà comunale a Metrocity era stata già deliberata dal consiglio comunale di Palizzi nel 2022. Nello stesso anno Metrocity aveva approvato lo studio di fattibilità tecnico – economica e il progetto definitivo dei lavori di completamento. L’intervento è da allora inserito tra quelli da finanziare accendendo un mutuo con l’istituto di credito sportivo per un totale di 475mila euro. La progettazione esecutiva è stata approvata nel 2023. Poi la pubblicazione della gara.

Di qualche settimana fa è la determina del settore 9 Edilizia che affida e aggiudica i lavori, tra le tre propostesi, all’impresa reggina edile di Latella Domenico, che ha offerto il ribasso del 30,12% sull’importo di lavori a base di gara. Pertanto la ditta risulta aggiudicataria per un importo complessivo di poco più di 280mila euro.

.

Otto interventi sul territorio metropolitano

Otto sono impianti sportivi al centro degli interventi finanziato con il crediti sportivo. La progettazione della Città metropolitana di Reggio Calabria ha ottenuto un finanziamento del Credito sportivo, nell’ambito del programma Sport missione comune, per un totale di 4,3 milioni di euro.

Reggio Calabria: il finanziamento prevede lavori di recupero e riqualificazione della palestra annessa al Centro sportivo Pianeta Viola, per un importo di 400 mila euro; lavori di riqualificazione del centro sportivo Mirella Carbone, con un importo di 250 mila euro.

Villa San Giovanni: sarà realizzata un’area esterna polivalente presso gli Istituti professionale alberghiero turistico e Nostro Repaci, con un finanziamento di 750 mila euro.

Melito Porto Salvo: si effettuerà la ristrutturazione e messa a norma dell’impianto sportivo a servizio dell’Istituto scolastico Familiari, 400 mila euro. I lavori sono stati già consegnati.

Polistena: lavori di realizzazione di una palestra in via Filippo Turati a servizio degli istituti scolastici Rechichi sede distaccata e Renda per 1 milione 300 mila euro.

Natile di Careri: lavori di ammodernamento del campo di calcio con un finanziamento di 500 mila euro, consegnati nelle scorse settimane.

Oppido Mamertina: completamento e messa a norma dell’impianto sportivo esistente in Corso Mittica, a servizio della scuola per 285 mila euro.

top