martedì,Maggio 28 2024

Reggio, giovani dipingono scorci di Sambatello

Iniziativa con 40 studenti provenienti dal liceo artistico Preti-Frangipane

Reggio, giovani dipingono scorci di Sambatello

Straordinario successo al Concorso di pittura estemporanea e video/fotografico a Sambatello ben 40 gli studenti partecipanti, provenienti dal Liceo Artistico Preti-Frangipane che, accompagnati dai docenti: Irene Sitibondo, Tiziana Misiti, Massimiliano Latella ed Enrico Strati, armati di tela, pennelli e macchine fotografiche, hanno dipinto angoli più suggestivi e fotografato gli scorci di Sambatello che guardano lo Stretto di Messina. Una partecipazione entusiasta che ha coinvolto anche i sambatellini.


La manifestazione, organizzata dal Centro Studi Colocrisi, rientra nel progetto dal titolo: Giovani talenti nella periferia Nord della Città Metropolitana di Reggio Calabria, cofinanziato dalla Regione Calabria – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che ha come partner l’Accademia di Belle Arti, il Liceo Artistico Preti-Frangipane, l’associazione culturale “Tre Quartieri” e il Ce.Re.So. sede locale di Sambatello.


Ogni studente si è posizionato in alcuni punti del paese per dipingere e fotografare quanto voleva rappresentare per partecipare al concorso tanto da richiamare l’attenzione di numerosi cittadini, incuriositi dalla loro presenza in ogni angolo del paese.
La manifestazione, ha detto l’architetto Matteo Gangemi, responsabile del progetto, vuole rappresentare
non soltanto un significativo elemento di ripresa socio-culturale del territorio, capace di stimolare fermenti di vitale importanza in una comunità ricca di storia e di tradizioni qual è quella sambatellina ma diventare occasione d’incontro e di confronto per trasmettere alle nuove generazioni valori e modelli antichi ma sempre validi.
L’intervento del professore Antonio Palmenta, a nome del Colocrisi, molto soddisfatto per il successo riscosso dall’iniziativa che sicuramente ha avuto lo scopo di ringraziare tutti i partecipanti a quest’importante evento che sicuramente sarà nuova linfa per l’arte e la cultura che contribuirà a incrementare il patrimonio della Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea del Piccolo Museo del Colocrisi.

Gli elaborati prodotti resteranno di esclusiva proprietà del Centro Studi Colocrisi per essere destinate alla “Sezione dei giovani artisti” della Pinacoteca d’Arte Moderna e Contemporanea e saranno oggetto di una mostra che sarà allestita nei locali del Museo Sambatellino. Saranno scelti, da una Commissione i primi classificati dei due settori a cui sarà attribuito un attestato di merito.
Agli altri partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. A tutti sarà riconosciuto un
credito formativo da parte dell’Istituto di appartenenza.

Articoli correlati

top