martedì,Aprile 30 2024

Lutto nel calcio, è morto Pelè

Un'autentica leggenda del calcio mondiale, aveva vinto tre volte i Mondiali in Svezia nel 1958, in Cile nel 1962 e in Messico nel 1970

Lutto nel calcio, è morto Pelè

Tre volte campione del Mondo, Pelè si è spento all’età di 82 anni, a causa di un cancro al colon contro cui combatteva da tempo. Era ricoverato presso l’ospedale Albert Einstein di San Paolo da fine novembre.

Un’autentica leggenda del calcio mondiale, Pelè, era stato nominato Calciatore del Secolo da Fifa, Comitato Olimpico Internazionale e International Federation of Football History & Statistics, e Pallone d’oro Fifa del secolo dai precedenti vincitori del Pallone d’oro. Aveva vinto tre volte i Mondiali: Svezia 1958, Cile 1962, Messico 1970.

Successivamente aveva ricevuto, unico calciatore al mondo ad avere ricevuto il Pallone d’oro Fifa onorario. Un fuoriclasse già nella storia.

Oggi era stato in ospedale anche da Octavio e Gabriel, suoi due nipoti, figli della figlia naturale Sandra, riconosciuta da “O Rei” soltanto negli anni ’90, al termine di una lunga disputa giudiziaria.


Una della altre figlie di Pelé, Kely Nascimento, oggi aveva postato sui social una foto sua insieme ai due ragazzi, appunto Octavio e Gabriel (entrambi con un passato nel calcio a livello giovanile), e alla sorella Flavia, aggiungendo queste parole: «Certi momento sono difficili da spiegare. A volte ci sono molta tristezza e disperazione, in altri momenti ridiamo e parliamo di episodi divertenti del passato. E ciò che impariamo da questi momenti è che dobbiamo cercarci l’uno con l’altro e stare vicini. È solo così che vale la pena: con tutti insieme».

(Foto da Fanpage)

top