mercoledì,Maggio 29 2024

Viola Reggio Calabria, torna Tommaso Russo

Dopo una lunga e proficua esperienza al Colleferro, il giovane atleta si prepara alla nuova stagione agonistica nella sua città di origine

Viola Reggio Calabria, torna Tommaso Russo

Un nuovo reggino in città. Dopo Ilario Simonetti da Stilo, ascoltiamo le impressioni di un reggino doc, Tommaso Russo, coetaneo di Simonetti, ritornato a Reggio dopo una lunga e proficua esperienza al Colleferro.

«Ho lasciato la mia città dopo i campionati di Under 14. Mi sono formato interamente nel Lazio. Gli anni con Donato Avenia sono stati molto belli, intensi, formativi e divertenti. Avenia non è un semplice allenatore per me. È un secondo padre, un secondo genitore: mi ha subito preso sotto la sua ala ed è stato veramente impattante per la mia crescita. Ho vissuto tante esperienze, giocato tantissime partite».

Gli esordi nel basket

«Devo tantissimo al Coach Carlo Sant’Ambrogio. Lui mi ha fatto appassionare alla pallacanestro, senza ombra di dubbio. Gioco tutti i ruoli esterni. Posso tranquillamente dire di essere una “combo-guard”, sia un play che una guardia che può e deve tirare di più. Mi piace tantissimo giocare per la squadra, correre e volare in contropiede».

Il Coach Cigarni

«Impressione stupenda così come tutti i nuovi compagni. È molto bello far parte di un gruppo così giovane e motivato. Dai primi giorni sembra esserci la giusta alchimia».

Il ritorno a casa

«Fa strano. Nella passata stagione eravamo due italiani in un gruppo di giocatori tutti esterni ma, grazie a Donato Avenia era come se fossi a casa. Adesso, cambieranno nuovamente le mie abitudini ma ritrovare la mia famiglia è bellissimo».

top