domenica,Aprile 28 2024

Molochio, grande partecipazione alla “Prima Pedalata – Giro Galasia”

Seconda tappa delle otto organizzate dal movimento escursionistico in mountain bike "Onda calabra"

Molochio, grande partecipazione alla “Prima Pedalata – Giro Galasia”

Domenica scorsa un’altra bella giornata di sport e aggregazione per il movimento escursionistico calabrese in mountain bike “Onda calabra”, che ha come principale obiettivo quello di dare la possibilità a più persone possibili di visitare e scoprire il territorio interno calabrese. La seconda tappa, degli otto incontri in programma per il 2024, è stata organizzata dall’associazione Bike Molochio, con il patrocinio del Comune e con la partecipazione del gruppo di Protezione Civile dell’Ekoclub. 

Gli oltre 184 partecipanti si sono ritrovati in piazza Mons. Quattrone a Molochio, per poi proseguire verso Monte Trepitò, inoltrandosi all’interno del Parco nazionale d’Aspromonte fino ad attraversare la vallata del torrente Barvi e toccando nel percorso il belvedere Catorella e quello delle cascate Mundu e Galasia. Un’escursione di quasi 30 km con circa 900 metri di dislivello complessivo. Il percorso  estremamente affascinante è stato concepito in uno scenario stupendo in parte oscurato dalla presenza della nebbia che ha dato un aspetto ancora più mistico e affascinante all’intera zona. L’Aspromonte asciutto e solare, del versante ionico, qui lascia il posto a quello umido e verdissimo del versante Tirrenico caratterizzato dal movimento lento che hanno imposto i viottoli e gli impervi sentieri immersi tra i boschi, le faggete e le stradine che mettono in comunicazione i borghi dell’Aspromonte.


I numerosi partecipanti hanno così scoperto il bellissimo paesaggio che ricade nel Comune di Molochio e che al suo interno ha delle perle come le Cascate, patrimonio dell’Unesco, di Mundu e Galasia. Alla fine della giornata, conclusasi in un noto ristorante di Molochio, i partecipanti e gli organizzatori hanno espresso enorme soddisfazione per una bella esperienza di sport, turismo e socialità che nemmeno la giornata non del tutto mite è riuscita in un alcun modo a oscurare. Entrambi si sono dati appuntamento alle prossime tappe del programma Onda Calabra 2024 e a Molochio per la stagione 2025. 

top