martedì,Aprile 30 2024

Metrocity di Reggio, domani consiglio aperto sull’autonomia differenziata

Alla seduta, prevista in mattinata, sono invitati a partecipare i sindaci del comprensorio metropolitano

Metrocity di Reggio, domani consiglio aperto sull’autonomia differenziata

Seduta di consiglio metropolitano a Reggio Calabria domani: al centro il provvedimento Calderoli che rischia di spaccare il Paese. Unico punto all’ordine del giorno nell’aula Repaci sarà il disegno di legge sull’autonomia differenziata varato dal Governo che ha recentemente ottenuto il via libera da parte della Conferenza Stato-Regioni.

Per la grande importanza che riveste per il futuro il tema dell’autonomia differenziata, la riunione del Consiglio di Palazzo Alvaro sarà aperta ai sindaci del comprensorio metropolitano, e si svolgerà domani, lunedì 13 marzo, con inizio alle ore 10. 30 in prima convocazione e, in mancanza di numero legale, in seconda convocazione, con inizio alle ore 11.30.

L’autonomia differenziata

Nella scorsa seduta, antecedente al dibattito in consiglio regionale di venerdì scorso, il consiglio metropolitano aveva registrato l’intervento preoccupato del consigliere Michele Conia che, aveva specificato, «bisogna opporsi con fermezza all’autonomia differenziata» e invitato il sindaco facente funzioni Carmelo Versace, a farsi portavoce delle istanze dei territori col governo nazionale e regionale. Da qui l’impegno di Versace di scrivere al Governatore Occhiuto per «esporre le perplessità manifestate dall’aula su un atto che cambierà la quotidianità dei nostri cittadini» e a successiva decisione di convocare un consiglio comunale allargato.

La prossima seduta

Il Consiglio Metropolitano tornerà poi a riunirsi la settimana successiva, lunedì 20 marzo, con inizio alle ore 14,00 in prima convocazione e, in mancanza di numero legale, in seconda convocazione, con inizio alle ore 15,00 per discutere e deliberare sulla proposta di adozione del Piano Strategico Metropolitano, in versione preliminare, della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Articoli correlati

top