sabato,Aprile 27 2024

A Reggio Calabria va la maglia verde per le auto elettriche

Secondo l’analisi di Facile.it nella mappa provinciale dei veicoli elettrici e ibridi Reggio Calabria è la prima in classifica delle province calabresi

A Reggio Calabria va la maglia verde per le auto elettriche

A Reggio Calabria va la maglia verde per le auto elettriche. Secondo l’analisi di Facile.it nella mappa provinciale dei veicoli elettrici e ibridi Reggio Calabria è la prima in classifica delle province calabresi. Una bella sorpresa quella della città dello Stretto in un contesto calabrese che sembra non aver recepito i dettami della mobilità sostenibile, e della automobili green. L’analisi di Facile.it è stata condotta su dati dell’Aci: a dicembre 2018 le autovetture elettriche e ibride presenti nella regione erano 2.065, vale a dire lo 0,16% del parco auto circolante in Calabria. La percentuale non solo risulta essere ben al di sotto del valore nazionale (0,66%), ma fa anche guadagnare alla regione il terzultimo posto nella classifica italiana. Se si guarda alla mappa provinciale dei veicoli elettrici e ibridi la maglia verde delle province calabresi si trova Reggio Calabria; qui, a dicembre 2018, i veicoli elettrici e ibridi erano pari allo 0,22% del totale auto circolanti, valore corrispondente a poco più di 780 unità. Al secondo posto si posiziona Crotone, dove la percentuale di veicoli elettrici/ibridi è pari allo 0,19% (corrispondente a 198 automobili), mentre sul gradino più basso del podio si trova Catanzaro, con una percentuale di veicoli elettrici e ibridi pari allo 0,18% del totale mezzi circondante nella provincia, vale a dire a 422 vetture. In coda, con valori sotto la media regionale, le province di Vibo Valentia e Cosenza, dove solo lo 0,11% dei veicoli è elettrico o ibrido, percentuale corrispondente, rispettivamente, a 122 e 541 vetture.

Le cose migliorano per la Regione laddove si considerano anche le altre tipologie di alimentazione più sostenibili per l’ambiente, ovvero quelle a Gpl e a metano. Sommando queste alle elettriche e ibride si arriva, complessivamente, a 45.819 veicoli, ovvero il 3,6% del totale parco auto circolante in Calabria. Anche in questo caso, però, il valore regionale risulta essere ben lontano dal dato nazionale, dove il peso delle auto green corrisponde al 9,3% del totale. Da questo punto di vista, guardando i dati in ottica provinciale, ancora una volta è Reggio Calabria la provincia calabrese più sensibile alle automobili green; in quest’area rappresentano il 3,7% dei veicoli circolanti.

Articoli correlati

top