venerdì,Aprile 26 2024

Estate 2021, mare pulito? Ecco dove si può fare il bagno a Reggio Calabria e provincia

Tante luci e poche ombre per l'intero territorio metropolitano. L'elenco completo delle località di tutta la provincia sulla balneabilità delle acque

Estate 2021, mare pulito? Ecco dove si può fare il bagno a Reggio Calabria e provincia

Tante luci ed eccellenze e qualche ombra di troppo per la balneabilità della provincia di Reggio Calabria, nel territorio della città metropolitana per intenderci. Abbiamo fatto una carrellata sugli ultimi dati raccolti adesso dal sito nazionale del ministero della Salute, il portale delle acque, dati aggiornati e che però, lo sottolineiamo, andranno ad influenzare le decisioni per il prossimo anno 2022 per la balneazione.

Dati che arrivano a seguito di attente indagini dei tecnici Arpacal che lavorano soprattutto sugli effetti che hanno le acque sui bagnanti.

Due le stelle che brillano nel firmamento delle acque Roccella Jonica e Siderno, sono tra  le 15 località turistiche calabresi a cui è stata conferita la “Bandiera Blu”, ossia il riconoscimento che viene assegnato ogni anno della Fee Italia ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell’ambiente. Riconoscimenti che rispettano in pieno i dati forniti dal portale delle acque.

Più in generale è la zona della Locride che, senza eccezioni, è un susseguirsi di eccellenze nelle acque del mare: pulizia, trasparenza sono beni preziosi da preservare e che possono rappresentare capitali messi in cassaforte dalla nostra Regione.

Eccellenze contagiose che sconfinano tornando a Sud e coinvolgendo anche tanti comuni dell’Area Greco Calabra, subito fuori dalla città dello Stretto. Le mete principali della balneazione dei reggini soddisfano con acque dalla qualità buona o eccellente buone praticamente da Palizzi fino a Lazzaro con piccole eccezioni.

Reggio invece ha un andamento altalenante perché si passa dalla qualità di acqua eccellente ad una qualità scarsa. Il centro città è quello che sicuramente fa registrare i dati peggiori, tant’è che appena ci si sposta verso la periferia i miglioramenti sono evidenti.

Solo stelle invece per la parte tirrenica: località ambite, fatte di spiagge lontane da gli occhi indiscreti che si alternano invece a lidi ben attrezzati con ogni confort per la zona tirrenica. Anche qui da Villa San Giovanni e l’area dello Stretto è tutto un susseguirsi di acque dall’aspetto pulito, limpide e che incoraggiano a tuffarsi, una qualità che passa per tutta la tirrenica fino ad arrivare a Gioia Tauro, dove, forse complice la presenza del porto, fa registrare dati non incoraggianti.

Dove si può fare il bagno a Reggio Calabria. LEGGI L’ELENCO

Dove si può fare il bagno fra Lazzaro e Palizzi. LEGGI L’ELENCO

Dove si può fare il bagno fra Villa S. Giovanni e Bagnara. LEGGI L’ELENCO

Dove si può fare il bagno fra Palmi e San Ferdinando. LEGGI L’ELENCO

Dove si può fare il bagno nella Locride. LEGGI L’ELENCO

top