domenica,Settembre 25 2022

Reggio, rifiuti abbandonati in spiaggia dopo la notte di San Lorenzo | GALLERY

È successo a Catona, ma anche in altre località: la spazzatura è rimasta abbandonata sulla sabbia

Reggio, rifiuti abbandonati in spiaggia dopo la notte di San Lorenzo | GALLERY

La notte di San Lorenzo quella perfetta per antonomasia per scorgere le stelle cadenti nel cielo si è rivelata anche un modo per lasciare indisturbati rifiuti sulla sabbia. È successo, in particolare a Catona. Ieri mattina Solveig Faninger, e altri volontari che in queste settimane hanno organizzato periodiche pulizie, hanno trovato di tutto in spiaggia.

Resti falò, cartoni di pizza, bottiglie di vetro e di plastica, latte di birra e tanto altro. Per loro è stata necessaria oltre metà della mattina per cercare di ridare dignità alla spiaggia.

Tanti giovani ancora sul posto, incoraggiati a dare una mano a ripulire, non hanno reagito bene e soprattutto non hanno fatto nulla per rimediare.

Quello che è accaduto non solo a Catona ma in tante altre spiagge. La pulizia da parte dei volontari è stata salvifica, in mancanza di un minimo di senso civico da parte di questi visitatori occasionali. Un peccato che siano soprattutto i più giovani a rendersi protagonisti dell’oltraggio reiterato alla natura, la stessa che proprio loro erediteranno nei prossimi anni.

top