venerdì,Aprile 26 2024

Smog, Rapporto Mobilitaria 2022: A Reggio Calabria preoccupa il biossido di azoto

I dati raccolti da Kyoto Club insieme al Cnr, riguardano le città metropolitane e registrano una crescita delle concentrazioni di No2. In calo il particolato aerodisperso PM e PM2.5

Smog, Rapporto Mobilitaria 2022: A Reggio Calabria preoccupa il biossido di azoto

Quasi tutte le città metropolitane italiane registrano una crescita rispetto al 2020 delle concentrazioni di No2 (Biossido di azoto), mentre per PM10 e PM2.5 – sigle che indicano il materiale particolato aerodisperso: si intende l’insieme delle particelle atmosferiche solide e liquide sospese in aria ambiente – si assiste ad un miglioramento delle concentrazioni per la metà delle città analizzate, ma un peggioramento per diverse città del sud.
Lo affermano i dati del rapporto Mobilitaria 2022 elaborato da Kyoto Club insieme al Cnr, in collaborazione con Isfort, nell’ambito della Campagna europea Clean Cities.

Il rapporto è stato presentato oggi al salone Expomove a Firenze. Secondo il rapporto le tendenze sono in calo ma permangono alcune criticità, in particolare a Reggio Calabria per NO2. Diverse città continuano a superare più di 35 volte il limite giornaliero del PM10 nell’arco di un anno. La situazione più critica si riscontra anche nel 2021 come nel 2020 nella città di Torino (75 superamenti); seguono Milano con 61 e Venezia con 50, a cui si aggiunge quest’anno Catania (50 superamenti). Il rapporto segnala un potenziamento delle reti ciclabili grazie anche agli stanziamenti del Ministero: tra i casi virtuosi Roma (+69 km), Genova (+29 km), Torino (+17 km). Sono stati avviati servizi di micromobilità elettrica in alcune città che ne erano precedentemente sprovviste, come Catania e Palermo.

Articoli correlati

top