domenica,Aprile 28 2024

Diga del Menta, in arrivo 30 milioni per il completamento

Siglato protocollo d’intesa tra Governo e Regione al fine di ultimare le opere a valle dell’invaso

Diga del Menta, in arrivo 30 milioni per il completamento

Siglati tra il Governo e le Regioni Abruzzo e Calabria due protocolli d’intesa, in attuazione del Pnrr, volti alla realizzazione dei progetti bandiera per il potenziamento di infrastrutture idriche regionali.

Si tratta – si legge in una nota Mims – di interventi infrastrutturali proposti dalle singole regioni e individuati per il loro particolare valore strategico, coerentemente con gli obiettivi e con le missioni del Pnrr, in particolare con quelli della linea d’investimento M2C4-I4.1 “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico”.

Il protocollo siglato con la Regione Calabria ha ad oggetto il Progetto bandiera “Completamento dello schema idrico del torrente Menta”, volto al completamento dello schema ai fini dello sfruttamento idroelettrico e idropotabile della risorsa ed altri interventi complementari funzionali all’ottimizzazione dell’opera. Finanziato per un importo pari a 30 milioni di euro, il progetto ha la finalità di ultimare compiutamente lo schema idrico a valle dell’invaso del Menta, attualmente sfruttato solo a fini idropotabili.

top