sabato,Aprile 27 2024

Reggio, il Comune tutela il patrimonio arboreo di pregio

L'amministrazione di palazzo San Giorgio ha investito 650 mila euro di risorse del Patto dello Sviluppo della Città Metropolitana

Reggio, il Comune tutela il patrimonio arboreo di pregio

Il Comune di Reggio Calabria investe risorse a valere sul Patto dello Sviluppo della Città Metropolitana per la riqualificazione del patrimonio arboreo e recupero del verde pubblico.

Messa in sicurezza degli esemplari

È stato affidato nel 2021 alla società Castore il lavoro di messa in sicurezza delle alberature di pregio, per un importo complessivo di 650mila euro. Nelle scorse settimane una trance di pagamento a Castore sulla base del piano economico che ha spalmato la corresponsione delle somme sulle due annualità 2021 e 2022.

Il settore Ambiente ha autorizzato il mandato di pagamento a Castore per una somma complessiva di oltre 85 mila euro. Pagamento relativo al secondo stato di avanzamento lavori.

Ricchezza da preservare

Il patrimonio arboreo della città di Reggio Calabria con esemplari secolari, rappresenta una ricchezza da preservare. La giornata nazionale dedicata agli Alberi, istituita con legge nel 2013 e che oggi ricorre, sottolinea l’importanza ambientale rivestita dagli alberi.

Dalla loro presenza e la loro salute dipendono l’equilibrio idrogeologico dei territori e la salvaguardia della nostra salute e dei nostri ecosistemi naturali e urbani.

Articoli correlati

top