domenica,Aprile 28 2024

Reggio, fusti nell’ex ditta agrumaria: sopralluogo ancora da eseguire – FOTO e VIDEO

Ancora nessuna data, nonostante l'annuncio di mesi fa. In settimana riunione al Comune e intanto, nell'area, in sosta anche dei furgoni

Reggio, fusti nell’ex ditta agrumaria: sopralluogo ancora da eseguire – FOTO e VIDEO

Mentre per il sopralluogo di Comune, curatori giudiziari e Arpacal, ancora non c’è una data, nel sito dell’ex ditta agrumaria Vilardi da mesi sostano anche dei furgoni. Sono parcheggiati accanto agli imponenti scheletri dei capannoni industriali e non molto distanti dai fusti mai controllati.

Persistono degrado e una critica situazione ambientale, di cui si trascura di accertare il livello di gravità, nell’ex area industriale dismessa negli anni Novanta e abbandonata. Essa da tempo deturpa il quartiere di San Giorgio Extra, nel cuore della zona Sud di Reggio Calabria.

Ancora nessun sopralluogo

Fino ad oggi, nessun coinvolgimento diretto, ma solo informazioni per conoscenza, per l’Arpacal, l’Agenzia regionale Protezione Ambiente della Calabria. In settimana dovrebbe avere luogo un incontro a palazzo San Giorgio, sede dell’amministrazione comunale reggina. Mesi fa era stato annunciato un sopralluogo congiunto. Con l’Agenzia regionale, avrebbero preso parte a esso anche i curatori giudiziari e il Comune. A oggi, tuttavia, il sopralluogo non è ancora stato eseguito.

Il settore comunale Ambiente è stato tra quelli guidati da dirigenti con incarico a tempo determinato scaduto lo scorso 31 dicembre. A gennaio è stato designato il dirigente ad interim. Anche in Arpacal abbiamo assistito all’avvicendamento dei commissari straordinari. Potrebbe essere, dunque, questo un momento propizio per procedere.

Affrontare il tema della sicurezza

L’area di oltre due ettari è al centro di complesse vicende giudiziarie. Ciò può forse costituire un ostacolo per discutere di una nuova destinazione del sito. Non lo stesso, però, può dirsi per il tema della sicurezza. Da tempo si attende un accurato sopralluogo con caratterizzazione del contenuto dei fusti e la bonifica dell’area al centro di un popoloso quartiere. La fruibilità da parte della collettività è il passo successivo. Prioritaria è la messa in sicurezza ancora inattuata e che i residenti attendono ormai da troppo tempo.

Articoli correlati

top