giovedì,Novembre 14 2024

SAPORE DI SALE | Inizia l’estate, ecco le località e le spiagge del Reggino premiate per il 2023 – FOTO

In classifica svetta Roccella Jonica la 21esima Bandiera Blu e le 4 vele di Legambiente. In totale sono 23 i siti ritenuti di eccellenza dagli esperti

SAPORE DI SALE | Inizia l’estate, ecco le località e le spiagge del Reggino premiate per il 2023 – FOTO

Tre bandiere blu, otto bandiere verdi, e ben 15 spiagge premiate con le vele di Legambiente. Ai nastri di partenza dell’estate 2023 le località balneari del territorio metropolitano reggino si presentano con addosso il vestito buono di chi vuole ben figurare davanti agli occhi di turisti e visitatori.

Le bandiere blu

Il prestigioso vessillo conferito dalla Fondazione per l’educazione ambientale alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili, sventolerà per il 21esimo anno consecutivo su Roccella Jonica, mentre per Siderno e Caulonia il riconoscimento arriva rispettivamente per la terza e la seconda volta. I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu sono assoluta validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.

Le bandiere verdi

Garanzia di una vacanza al mare sicura e attrezzata per i bambini di tutte le età e le esigenze. Questa la motivazione alla base del conferimento della bandiera verde, il riconoscimento assegnato dai pediatri alle spiagge ritenute a misura di bambino. Nel 2023 una commissione di quasi 3000 camici bianchi ha decretato che la Calabria è la regione con il maggior numero di spiagge idonee. Sul litorale dell’area metropolitana reggina sono state individuate tali le spiagge di Bianco, Bova Marina, Bovalino, Caulonia Marina, Locri, Palmi, Roccella Jonica e Siderno.

Le vele di Legambiente

Il massimo riconoscimento della guida “Il mare più bello 2023”, giunta alle 23esima edizione viene invece consegnato a chi sa coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili. Nel Reggino, oltre Roccella Jonica, premiata con 4 vele, sono 15 le spiagge gratificate: tre vele per Scilla, Locri, Monasterace, Riace, Caulonia, Marina di Gioiosa Ionica, Palmi, Bova Marina, Melito Porto Salvo, Bagnara Calabra, Palizzi e Siderno. Due vele per Brancaleone, Montebello Ionico e Villa San Giovanni.

Articoli correlati

top