domenica,Aprile 28 2024

Siderno alla riscoperta del mare nello storico rione dei pescatori

Conclusa la tre giorni nel quartiere Sbarre dedicata alla promozione delle risorse marine con testimonial Antonio Tallura

Siderno alla riscoperta del mare nello storico rione dei pescatori

Food, musica, spettacoli, artigianato e tavole rotonde dedicate al mare. Si è conclusa a Siderno la seconda edizione di “Immersi nel blu”, la kermesse che ha animato lo storico quartiere dei pescatori di Sbarre. Uno scambio “contagioso”, sviluppato partendo dalla promozione della ricchezza delle risorse marine tramite l’animazione e il coinvolgimento delle associazioni locali. Le stradine del rione marinaro da sempre animate dalla laboriosità dei pescatori, che ancora le abitano, sono state allestite a festa con i colori del mare ed ornamenti a tema pienamente incastonati nella scenografia tipica dell’area.

«Abbiamo deciso di puntare per 4 giorni su una serie di attività per discutere dell’importanza della risorsa mare – ha espresso il primo cittadino sidernese Mariateresa Fragomeni – della protezione delle coste riscoprendo le bellezze del nostro rione che già dallo scorso anno abbiamo riqualificato per renderlo zona turistica della nostra città».

Testimonial d’eccezione l’attore di cinema, teatro e televisione con origini locresi Antonio Tallura. «E’ una manifestazione che ha a che fare con il sogno – ha evidenziato l’artista, che tornerà in autunno a teatro con Vanessa Gravina – con un aspetto popolare e culturale. Sono andato via da qui che avevo 20 anni, ma il mio rapporto con il mare è rimasto lo stesso. E’ aria, vita bellezza, odori e profumi della mia terra che porto sempre nel cuore».

top