Caulonia, murales cancellati sul lungomare: è polemica

Per la maggioranza un’attività di rigenerazione urbana. Per la minoranza uno sgarbo e una mancanza di rispetto. Fa discutere a Caulonia la decisione dell’amministrazione comunale di cancellare i murales realizzati sul lungomare 4 anni fa dagli artisti Francesco Trimboli e Julian Kelevra, opere di alto valore artistico che attualmente versavano in condizioni di degrado.

«Una bruttura irrecuperabile» per l’assessore comunale Antonella Caraffa secondo cui «l’Amministrazione Comunale di Caulonia ha inteso migliorare i luoghi, senza alcun costo per i cittadini, che potranno beneficiare di un luogo più decoroso e pulito. In definitiva, riqualificare l’area non è stato un gesto contro gli artisti e il loro ingegno ma in favore della comunità».

Un murales che richiamava un tema importante come quello dell’inquinamento marittimo e che secondo il consigliere di minoranza Luana Franco «Sicuramente aveva bisogno semplicemente di restauro a distanza di 4 anni, considerata la salsedine (o almeno bastava fare ai diretti interessati una chiamata di cortesia). È il modo di operare che mi ferisce – ha proseguito – la mancanza di rispetto del lavoro altrui e la convinzione di affermare che ciò che il nostro “io” pensa sia migliore di quello degli altri».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google