lunedì,Aprile 29 2024

Caulonia, ecco il bando Ats per la creazione di 4 centri per facilitazione digitale

Emanato un avviso pubblico in attuazione del progetto denominato “Rete dei servizi di facilitazione digitale della Regione Calabria”

Caulonia, ecco il bando Ats per la creazione di 4 centri per facilitazione digitale

L’Ambito Territoriale di Caulonia rende noto che è stato emanato un avviso pubblico in attuazione del progetto denominato “Rete dei servizi di facilitazione digitale della Regione Calabria”, per la realizzazione di 4 centri di facilitazione digitale all’interno dell’Ats di Caulonia.

Oggetto dell’avviso è la concessione di contributi per la realizzazione di n. 4 punti di facilitazione digitale attivabili all’interno dell’Ambito Territoriale Sociale di Caulonia i cui beneficiari sono individuati come soggetti realizzatori per il raggiungimento degli obiettivi della Misura 1.7.2. – Intervento “Rete di servizi di facilitazione digitale” della Missione 1 Componente 1 del PNRR, ed in particolare per l’attivazione di centri di facilitazione digitale dedicati ai cittadini.

I centri di facilitazione digitale di cui all’avviso, e le attività da svolgere presso di essi, sono descritte nel dettaglio nel Progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale – Regione Calabria” approvato con DGR 52 del 16/02/2023, scaricabile e consultabile al seguente link www.comune.caulonia.rc.it.

Dotazione finanziaria

Nell’ambito delle risorse assegnate dalla Regione Calabria (soggetto attuatore) di cui alla convenzione Rep. n. 17265 del 01/08/2023, viene destinata al presente avviso una dotazione complessiva pari € 176.467,24.

Ogni centro/punto di facilitazione digitale disporrà per l’attivazione dei servizi di una dotazione finanziaria pari ad € 44.116,81 finanziabile per un importo pari al 100% della spesa ammissibile.

Le spese relative all’importo per singolo centro di facilitazione dovranno essere utilizzati per come previsto dal sopra citato Piano operativo entro i termini previsti dal PNRR, ossia entro il 31 dicembre 2025 (salvo eventuali proroghe) e dovranno essere così ripartite: Almeno l’85% del totale dovrà essere dedicato ai servizi di formazione in presenza oppure online, inclusi i servizi di assistenza personalizzata propri della facilitazione digitale; Fino al 6% del totale potrà essere utilizzato per l’acquisizione di attrezzature e/o dotazioni tecnologiche; Fino al 9% del totale per attività di comunicazione/organizzazione di eventi formativi.

Soggetti Beneficiari

I soggetti beneficiari dell’avviso sono riconducibili agli Enti del Terzo Settore già iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) esclusivamente nelle Sezioni “A” Organizzazioni di Volontariato (ODV) e “B” Associazioni di Promozione Sociale (APS).

Attività previste

Le attività previste dai punti/nodi di facilitazione digitale sono descritte nel dettaglio nel progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” approvato dalla Regione Calabria con DGR 52 del 16/02/2023 e scaricabile al seguente link www.comune.caulonia.rc.it nonché nelle allegate linee guida “Linee guida operative”.

In linea con quanto previsto dal progetto si chiarisce che i centri di facilitazione digitale sono luoghi fisici aperti al pubblico presso i quali i cittadini potranno fruire delle attività basate sul quadro europeo DigComp: ovvero la formazione/assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione), la formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e la formazione in gruppi.

Termini per la presentazione delle domande

Le domande di finanziamento per la partecipazione all’avviso dovranno essere inoltrate a mezzo PEC al seguente indirizzo [email protected] entro e non oltre la data del 30 settembre 2023, riportando in oggetto la seguente dicitura: “Rete Punti di Facilitazione digitale – Misura 1.7.2 del PNRR, Ambito Territoriale Sociale Caulonia”.

La domanda di finanziamento di cui all’Allegato 1 denominata “Domanda di Candidatura” dovrà essere corredata dai seguenti allegati: Allegato 2 – Formulario di progetto; Allegato 3 – Dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia; Allegato 4 – Dichiarazione riguardante i requisiti di ordine generale; Allegato 5 – Principi generali applicabili agli interventi finanziati dal PNRR; Allegato 6 – Patto di integrità.

I soggetti selezionati (OdV e/o APS), a seguito della procedura selettiva, saranno coinvolti dall’ATS di Caulonia in un percorso di c-progettazione ex art. 55 del Codice del Terzo Settore.

top