mercoledì,Maggio 8 2024

Reggio, il comitato di quartiere Ferrovieri Pescatori: «Le pendenze su viale Galilei generano allagamenti»

Nei giorni scorsi il mancato deflusso dell'acqua piovana nonostante le caditoie ripulite proprio su sollecitazione dei residenti in vista del maltempo

Reggio, il comitato di quartiere Ferrovieri Pescatori: «Le pendenze su viale Galilei generano allagamenti»

Inserita tra le criticità del quartiere Ferrovieri Pescatori sottoposte, tramite un esposto anche all’attenzione della procura, oltre che dell’amministrazione comunale, la condizione in cui versa il viale Galileo Galilei nella zona sud di Reggio Calabria.

Alcune traverse sono segnate da micro discariche ed è carente la manutenzione degli alberi lungo un viale che dovrebbe rappresentare un polmone verde della città. Ma ciò che torna a preoccupare di più i residenti sono gli allagamenti che già alle prime piogge di questo autunno si sono verificati.

«Proprio prima della recente allerta meteo che ha portato pioggia, su nostra sollecitazione – spiega il comitato di quartiere Ferrovieri Pescatori Reggio Calabria – era stata ripulita la strada con riferimento particolare alle griglie. Castore aveva ripulito le caditoie che aveva definito “in buone condizioni”. Si era stati previdenti proprio per gli abbondanti allagamenti che le piogge generano lungo il viale. L’acqua piovana resta in strada non potendo defluire correttamente, generando notevoli disagi ai residenti, alcuni dei quali non possono neppure uscire di casa.

Nonostante la nostra azione preventiva, mercoledì scorso un tratto del viale si è allagato nuovamente. A questo punto è evidente come il problema sia dovuto alle pendenze delle strade e al fatto che il viale sia più alto rispetto ai marciapiedi e alle traverse. Segnaliamo ciò all’Amministrazione affinchè esegua gli interventi necessari per risolvere questa criticità, specie in vista dell‘imminente stagione invernale». Così il comitato di quartiere Ferrovieri Pescatori Reggio Calabria.

Lavori dell’anfiteatro Leopoldo Trieste

Notizie rassicuranti arrivano invece dal cantiere dell’anfiteatro Leopoldo Trieste. La continuità e il completamento dei lavori per i residenti della zona hanno anche il valore di sottrarre l’area a frequentazioni sospette che compromettono la sicurezza.

«Il titolare della ditta ci ha assicurato che i lavori saranno completati entro dicembre 2023. Sulla celerità si era pronunciato anche il rup nei giorni scorsi. Abbiamo anche chiesto di esporre la tabella obbligatoria per legge con le informazioni relative al cantiere, tra le quali, la tempistica. Ci è stato assicurato che si provvederà lunedì». Così conclude il comitato di quartiere Ferrovieri Pescatori Reggio Calabria.

top