sabato,Aprile 27 2024

Atto vandalico ai danni dell’istituto “Catanoso-De Gasperi”

Il portone d’ingresso della scuola è stato imbrattato da un mix di uova e farina che ha ricoperto le quattro vetrate e la scalinata di accesso all’edificio

Atto vandalico ai danni dell’istituto “Catanoso-De Gasperi”

Di Tatiana Galtieri – Il rientro sui banchi di scuola, dopo il ponte dei morti, all’Istituto “Catanoso – De Gasperi”, ubicato in via Reggio Campi II tronco, non è stato per nulla piacevole.

Il portone preso di mira dai vandali

Il portone d’ingresso della Scuola Secondaria di primo grado “De Gasperi”, è stato imbrattato da un mix di uova e farina che ha  ricoperto le quattro vetrate e la scalinata di accesso all’edificio. Il Dirigente scolastico,  professoressa Sonia Barberi, ha disposto tempestivamente la pulizia dell’area, per non interrompere il pubblico servizio e garantire il regolare afflusso degli studenti, e contestualmente ha sporto denuncia alle autorità competenti.

«E’ un atto gravissimo perché la scuola, come sede istituzionale, è presidio di legalità ed avvia percorsi di formazione dei futuri cittadini responsabili – dichiara, subito dopo l’accaduto, la Dirigente Barberi – Si tratta di un luogo che, per sua vocazione, accoglie e non è da attaccare o vandalizzare».

Il portone preso di mira dai vandali

Un gesto indecoroso che non intacca i percorsi di collaborazione attiva e partecipativa avviati dall’Istituto Comprensivo reggino nell’ultimo triennio. Un dialogo costante tra le due agenzie educative per antonomasia, scuola e territorio, che ha abbracciato tutti i suoi membri, dalle famiglie alle associazioni e alla parrocchia. Di fronte all’episodio, però, una domanda sorge spontanea: atto vandalico o ragazzata di cattivo gusto? 

Articoli correlati

top