martedì,Aprile 30 2024

Siamo disposti a morire per l’Ucraina? Ecco la domanda a cui non vogliamo rispondere

Lo storico discorso al Parlamento europeo del presidente Zelensky ci costringe a guardare in faccia la realtà. L’ingresso sotto l’ombrello della Ue è un’ipotesi remota ma gli europarlamentari hanno votato a favore sapendo che per ora non è possibile

Siamo disposti a morire per l’Ucraina? Ecco la domanda a cui non vogliamo rispondere

di  Enrico De Girolamo – Siamo disposti a morire per l’Ucraina? Stringi stringi, è questa la domanda cruciale.Siamo disposti a rischiare la nostra quotidianità fatta di bollette e rate del mutuo da pagare, di shopping in centro se ci sono abbastanza soldi da spendere, di parcheggi impossibili, di sabati con gli amici, di binge watching collegati a Netflix, di liti in famiglia, di figli da crescere tra mille difficoltà e felicità a tratti?

Siamo disposti ad andare fino in fondo?
Perché è facile esprimere solidarietà all’Ucraina, schierarsi a parole contro l’Orso russo invasore, postare sui social qualche foto strappalacrime e tifare per la resistenza giallo-blu. Troppo facile dire che stiamo dalla parte giusta. Ma siamo disposti a rischiare un conflitto atomico per difendere questa convinzione?
No che non lo siamo, ammettiamolo. Continua a leggere su LaCNews24.it

top