venerdì,Aprile 26 2024

Migranti, oltre duecento accolti in meno di 24 ore a Roccella

Accolte altre 85 persone, prevalentemente uomini di nazionalità afgana. Arriva a 17 il numero di approdi nella Locride nel 2022

Migranti, oltre duecento accolti in meno di 24 ore a Roccella

Terzo soccorso in mare in meno di 24 ore al largo delle acque di Roccella Ionica. Altre 85 persone provenienti da Afghanistan, Siria e Turchia sono state accolte nel pomeriggio nella Città ionica. Si tratta di 55 uomini, prevalentemente afgani e anche provenienti dalla Siria e due dalla Turchia, di cui sedici minorenni e tra questi sette afgani non accompagnati, 30 donne afgane e siriane, di cui dodici minorenni e tra queste una afgana non accompagnata.

Si tratta del 17esimo approdo da inizio anno nel comprensorio reggino, per un totale di oltre 1400 migranti soccorsi nel 2022.

Già nella notte altri 150 migranti erano stati soccorsi mentre viaggiavano su due diverse imbarcazioni. Intercettate da mezzi della Marina Militare a largo di Roccella Jonica erano stati scortati al porto delle Grazie da due motovedette della Guardia Costiera. Ospitati all’interno della tensostruttura allestita dalla Prefettura di Reggio per la prima accoglienza, i migranti di varia nazionalità erano sottoposti a tampone anti-Covid.

Numerosi migranti sono stati trasferiti a Siderno, al momento l’unico comune della Locride che sta concretamente aiutando il comune di Roccella. Per questa ragione a Siderno è già stato attivato il Coc, Centro operativo comunale

top