giovedì,Maggio 2 2024

INFERNO DI PIOGGIA | A Reggio violento nubifragio, danni, disagi e strade allagate – FOTO E VIDEO

La pioggia imperversa colpendo la città e anche il territorio metropolitano. Disagi alla viabilità e danni diffusi

INFERNO DI PIOGGIA | A Reggio violento nubifragio, danni, disagi e strade allagate –  FOTO E VIDEO

Reggio Calabria si sveglia sotto un cielo plumbleo che non promette nulla di buono. E infatti i fulmini e la pioggia che si stanno abbattendo, in questo venerdì che precede di qualche giorno il Ferragosto, sulla città dello Stretto, stanno già generando disagi e allagamenti per le strade e nelle case.

In particolare nel quartiere di Archi, zona nord di Reggio, le vie si stanno riempiendo di acqua invece sulla via Garibaldi a Campo Calabro la misura è già colma con un fiume in piena in luogo della strada.

Anche a Mortara, nella zona Sud di Reggio, fango e rifiuti per strada stanno compromettendo al viabilità.

A San Gregorio, sempre zona Sud, all’altezza dell’uscita autostradale, in direzione Reggio Calabria, il manto stradale saltato per la pioggia e le caditoie, ovviamente otturate.

Sul viale Europa, sempre zona Sud di Reggio Calabria, il titolare di un’attività commerciale segnala che «a causa delle piogge da parecchi anni si ripete sempre la stessa storia e per via dello spartitraffico il livello dell’acqua è ancora più alto. Il comune di Reggio Calabria, durante la sua realizzazione, aveva invece assicurato che il problema degli allagamenti si sarebbe risolto, abbassando il livello del manto stradale. Di fatto così non è stato. Le foto testimoniano come un’autovettura sia rimasta bloccata in un tombino nel mezzo della carreggiata, impedendo così il passaggio, dato che lo spazio della carreggiata, sempre per via dello spartitraffico, è totalmente ridotto», conclude il titolare di un’attività commerciale della zona. 

Il territorio metropolitano è stato molto particolarmente colpito. Fango sta intrappolando le auto a Scilla, dove il lungomare è stato assalito da acqua e detriti, l‘acqua invade le strade a Palmi e, tornando a Reggio, i rifiuti che galleggiano per strada stanno bloccando le strade ad Arghillà, nella zona nord di Reggio Calabria, mentre a Gallico, zona Sud, il lungomare è allagato.

Si manifesta e preoccupa, in frangenti come questi, la cattiva manutenzione del territorio che causa pericoli, disagi alla viabilità e non soltanto.

Eseguiti, dai Vigili del fuoco, una ventina di interventi nell’area tirrenica del reggino. La zona jonica, fino a qualche ora fa interessata solo da qualche raffica di vento e qualche piovasco sparso, senza richieste di soccorso, adesso sarà anch’essa colpita. Il temporale si sta, infatti, spostando velocemente verso il basso Ionio reggino, interessando l’area costiera dei comuni di Melito Porto Salvo, Marina di San Lorenzo, Condofuri e Bova Marina. A Condofuri ecco le immagini di alcuni allagamenti dei pressi di un sottopasso che conduce al mare.

Sulla Jonica, a Brancaleone è stata segnalata una tromba d’aria.

Disagi diffusi alla viabilità e code anche agli imbarcaderi di Villa San Giovanni.

top