Sbarchi, 47 migranti destinati a Reggio approdano a Messina

Era destinato al porto di Reggio Calabria, invece sbarcherà a Messina, un altro gruppo di 47 migranti intercettati dalla Guardia Costiera, dopo quelli già sbarcati in queste ore al porto delle Grazie di Roccella Jonica.

Il gruppo di migranti, dopo la prima accoglienza al porto, sarebbe stato destinato alla palestra della scuola dismessa Umberto Boccioni di Gallico Superiore, periferia nord di Reggio Calabria. Anche lì si sarebbero svolta anche le attività di identificazione della questura.

Solo oggi, in vista di questo arrivo, la stessa palestra scolastica, che aveva ospitato 18 migranti in quarantena per un paio di settimane tra la fine di settembre e i primi di ottobre, sono stati eseguiti gli interventi di Teknoservice, per la rimozione dei cumuli di spazzatura rimasti fuori, e di Castore per la pulizia all’interno.

Un’accoglienza che, in attesa di un centro dedicato e adeguato che ancora a Reggio non è stato individuato e allestito, purtroppo avrebbe dovuto ripiegare ancora una volta sulla palestra di una scuola dismessa. Sistemazione che, proprio di recente, aveva riservato non pochi disagi.

Restano dunque irrisolte numerose criticità sul fronte dell’accoglienza a Reggio Calabria, dove la vera forza capace di ascoltare e rivendicare i bisogni essenziali, quindi i diritti, di queste persone che arrivano da lontano è quella del volontariato.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google