martedì,Aprile 30 2024

Processo Miramare, per Falcomatà il 25 ottobre sarà il “giorno del giudizio”

Tra meno di tre mesi l'udienza della Sesta sezione della Corte di Cassazione

Processo Miramare, per Falcomatà il 25 ottobre sarà il “giorno del giudizio”

È stata fissata il 25 ottobre 2023 l’udienza della Sesta sezione della Corte di Cassazione che potrebbe chiudere definitivamente il processo Miramare a Reggio Calabria che ha visto imputati il sindaco sospeso Giuseppe Falcomatà e gli assessori della prima giunta: Saverio Anghelone, Armando Neri, Rosanna Maria Nardi, Giuseppe Marino, Giovanni Muraca, Agata Quattrone e Antonino Zimbalatti. Lo stesso per il segretario comunale Giovanna Antonia Acquaviva, per la dirigente comunale del settore “Servizi alle imprese e sviluppo economico” Maria Luisa Spanò e per l’imprenditore Paolo Zagarella. Il processo era nato dalle accuse di abuso d’ufficio e falso per presunte irregolarità nelle procedure di affidamento del Grande Hotel Miramare, assegnato a Paolo Zagarella e all’associazione “Il sottoscala”.

L’8 novembre 2022 la conferma della condanna per abuso d’ufficio anche in appello. Nella decisione la Corte d’appello aveva riformato la sentenza di primo grado del Tribunale di Reggio che, nel novembre 2021, aveva condannato il sindaco a un anno e 4 mesi, ed ha condannato il primo cittadino alla pena di un anno.

Lo scorso 22 aprile era scaduto il termine previsto per fare valere i motivi di legittimità davanti alla Suprema Corte e i difensori avevano presentato i ricorsi.

Gli scenari politici

Il prossimo 25 ottobre sarà dunque una data importante e strettamente legata al futuro della città. Nel corso dell’udienza gli avvocati delle difese faranno valere la prescrizione del processo. Falcomatà potrebbe quindi, scaduti i tempi di sospensione della Severino, tornare ad amministrare la città. La Suprema corte dovrà preliminarmente decidere sull’ammissibilità del ricorso. In caso di inammissibilità invece per il Comune reggino si aprono scenari mai verificatisi finora. Scenari che contemplano la decadenza dell’Amministrazione con relativo commissariamento.

Articoli correlati

top