lunedì,Aprile 29 2024

Bruzzano, assenteismo al Comune: assolti il capo dell’ufficio tecnico e un autista

L’indagine risale al 2018. Erano accusati di truffa ai danni dell’amministrazione comunale

Bruzzano, assenteismo al Comune: assolti il capo dell’ufficio tecnico e un autista

Il tribunale di Locri, in composizione monocratica, ha assolto il tecnico comunale di Bruzzano Zeffirio Carmelo Altomonte e un altro dipendente, Filippo Nocera, entrambi accusati di truffa perché il fatto non sussiste.

Altomonte, difeso dagli avvocati Francesco Albanese e Gaetano Apicella (con l’ausilio di Antonietta Maria Altomonte e Vincenzo Belcastro) era stato monitorato da alcune telecamere installate sui vari ingressi del Comune e in alcuni cantieri del territorio bruzzanese.

Secondo l’accusa nel 2018 sarebbe entrato ed uscito a suo piacimento dall’ufficio non rispettando gli orari di servizio per scopi privati. Per questo era stato denunciato per truffa ai danni dell’amministrazione comunale in quanto percepiva emolumenti senza svolgere l’effettivo orario di lavoro di sua competenza traendone un ingiusto profitto. In sede processuale il collegio difensivo ha invece dimostrato con documenti alla mano che non si trattava di scopi personali ma di uscite per motivi di lavoro legati alla professione di funzionario tecnico comunale per alcuni sopralluoghi sui cantieri.

Soddisfatto della sentenza il sindaco del piccolo comune della Locride Giuseppe Cuzzola. «E’ un onore amministrare con dei collaboratori come il geometra Altomonte – ha commentato – Mai avuto dubbi sulla sua correttezza e sulla sua professionalità, sempre attento ai problemi del paese e dei cittadini. Lavora anche fuori orario di servizio, svolgendo anche mansioni diverse dal suo inquadramento professionale».

top