sabato,Maggio 4 2024

Processo “Banco Nuovo”, in Appello pene rideterminate per tre imputati

Il processo è nato da un’indagine della squadra mobile di Reggio Calabria sulle diverse cosche di Africo, Bruzzano Zeffirio e Brancaleone

Processo “Banco Nuovo”, in Appello pene rideterminate per tre imputati

La Corte d’Appello di Reggio Calabria ha rideterminato le pene, con sensibili diminuzioni, per tre imputati alla sbarra nel filone ordinario del processo di secondo grado nato dall’inchiesta “Banco Nuovo-Cumps”. Nel dettaglio i giudici di piazza Castello ha rideterminato la pena nei confronti di Annunziato Alati in 12 anni di reclusione, di Giuseppe Alati in 11 anni, di Pietro Alati in 3 anni mentre ha assolto Giuseppe Benavoli per non aver commesso il fatto. Per tutti gli altri è stata confermata la sentenza di primo grado, che contava ben 20 assoluzioni.

Il processo è nato da un’indagine della squadra mobile di Reggio Calabria sulle diverse cosche di Africo, Bruzzano Zeffirio e Brancaleone dove, stando a quanto emerso, c’era il cosiddetto “Banco nuovo”, ovvero una nuova locale di ‘ndrangheta caratterizzata dalla spiccata tendenza dei presunti affiliati a controllare i lavori e le opere pubbliche del Comune. Le accuse per gli imputati andavano dall’associazione mafiosa alla tentata estorsione passando per reati di armi e detenzione di droga.

Articoli correlati

top