lunedì,Aprile 29 2024

Palmi, denunciati 4 titolari di autocarrozzerie: due sono risultate abusive

La Polizia locale ha comminato sanzioni amministrative per circa 15mila euro

Palmi, denunciati 4 titolari di autocarrozzerie: due sono risultate abusive

Il Comando di Polizia Locale di Palmi, nei giorni scorsi, ha avviato una intensa attività di contrasto all’abusivismo commerciale ed a tutela dell’ambiente. Sono state ispezionate diverse autofficine e carrozzerie rilevando numerosi illeciti amministrativi e penali. Nel contesto dei controlli sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria quattro titolari di autocarrozzerie per illeciti ambientali in quanto,
secondo gli accertamenti della Polizia Locale, le cabine di verniciatura installate nei locali sarebbero state prive di autorizzazione unica ambientale (AUA) per le emissioni in atmosfera e quindi potenzialmente pericolose per l’ambiente.

Una di esse, trovata in pieno esercizio, è stata posta sotto sequestro preventivo. Per due esercizi la denuncia è scattata anche per la violazione della normativa in materia di prevenzione incendi. Nel contesto delle operazioni sono state comminate sanzioni amministrative per circa 15.000 euro per violazione delle norme in materia di agibilità, autorizzazione sanitaria locali, omessa o non corretta tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti. Due di esse sono risultate “abusive” in quanto ignote alla Camera di Commercio. Per queste ultime è scattato anche il sequestro amministrativo delle attrezzature (ponti sollevatori e cabine di verniciatura) finalizzato alla confisca. Le attività di controllo continueranno a tutela delle imprese regolari e dell’ambiente.

top