domenica,Aprile 28 2024

Reggio, danneggiamenti piazzetta del viale Galilei: il comitato Ferrovieri Pescatori sporge denuncia

«Chiederemo al Comune di installare un impianto di videosorveglianza visti gli atti vandalici subiti»

Reggio, danneggiamenti piazzetta del viale Galilei: il comitato Ferrovieri Pescatori sporge denuncia

«In questi giorni sono stati distrutti i due cartelli nella piazza adottata e faticosamente gestita dal comitato Ferrovieri Pescatori. Qualche tempo fa avremmo chiuso così, liquidando una notizia talmente all’ordine del giorno da diventare banale per una città come Reggio Calabria. Ma Reggio è una città? Città, civitatem, polis ovvero “l’insieme dei cittadini”».

Con un post intitolato “Il paradosso di una città“, il comitato di quartiere Ferrovieri Pescatori denunciando il doppio danneggiamento a distanza di qualche giorno giorni l’uno dall’altro, subito presso la piazzetta sul viale Galileo Galilei, zona sud di Reggio Calabria, lancia anche una provocazione.

La denuncia contro ignoti

Prima il cartello che rende pubblica l’adozione dello spazio dal comitato e poi il cartello con il logo del comitato medesimo. Atti vandalici che restano intollerabili e che sono stati regolarmente denunciati alle forze dell’ordine. «Denuncia che si aggiunge all’esposto già presentato alla magistratura per le varie criticità del quartiere, agli articoli di denuncia pubblicati da varie testate giornalistiche e alle segnalazioni agli uffici competenti», incalza ancora il comitato di quartiere Ferrovieri Pescatori di Reggio Calabria.

La riflessione alla quale, tuttavia, invita il comitato di quartiere è più ampia. Dalle azioni incivili, puntualmente riferite in sede di denuncia contro ignoti, si estende alle difficoltà con le quali si scontra, anche tra la stessa cittadinanza, chi vuole dare un contributo al cambiamento.

Il decoro dei luoghi pubblici e il rispetto delle regole

«La tristezza non viene certo da due cartelli buttati giù, ma dal trionfo della regola dell’Io che calpesta ogni regola sociale e del vivere insieme. L’impegno e il tempo dedicato al Comitato non è palestra per il nostro ego personale, né tantomeno vuole e deve essere un atto eroico. Chi ogni giorno si batte per segnalare, pulire, proporre, valorizzare lo fa nel più puro spirito di collaborazione e nell’interesse della collettività.

La stessa collettività che pur abitando intorno alla piazzetta, per anni se ne è disinteressata, facendola diventare una discarica, la stessa collettività che quotidianamente rende le nostre vie immondezzaio, che gioca a pallone sulle giostrine dei bimbi e schiamazza nottetempo, la stessa collettività che occupa abusivamente spazi pubblici e calpesta il codice della strada». È quanto sottolinea ancora il comitato di quartiere Ferrovieri Pescatori di Reggio Calabria che pur affrontando momenti di scoraggiamento come questi non demorde, non desiste e rilancia.

Un impianto di videosorveglianza

«Confidando nel lavoro delle forze dell’ordine alle quali ci siamo rivolti, ci attiveremo anche per chiedere al Comune di installare in impianto di video sorveglianza. L’impegno del comitato è a beneficio della collettività e come tale deve potere contare sulla collaborazione delle istituzioni. Ad esse, noi per primi ci rapportiamo con il solo fine di migliorare la situazione», prosegue il comitato di quartiere.

E infine l’appello alla cittadinanza tutta, affinchè sia sempre non resti indifferente rispetto al degrado e si assuma in prima persona la responsabilità delle azioni e dei luoghi. Senza questo scatto, alcun cambiamento sarà mai possibile.

L’appello alla cittadinanza

«Chiediamo a tutti i cittadini che si ritengono tali, a chi ancora come noi rispetta le regole e il vivere in comunità, di alzare la voce, di imparare a tutelare il quartiere, di smarcarsi da questo comportamento indifferente e di partecipare attivamente perché il quartiere appartiene a tutti noi». Così conclude il comitato di quartiere Ferrovieri Pescatori di Reggio Calabria.

Articoli correlati

top