venerdì,Aprile 26 2024

Sullo scacchiere della vita, sabato a Locri si presenta il libro di Luisa Ranieri

Il racconto della poetessa e scrittrice originaria di Satriano giunto alla sua quinta pubblicazione

Parole cariche di un passato che rimane vivo nei luoghi del cuore; pagine che conducono il lettore lungo le rotte dell’Atlantico o a bordo di scomode utilitarie sulla Statale 106; prosa che concilia la memoria della mente e il ricordo del cuore: non confliggono, completandosi a vicenda, attraverso le vicende di una famiglia come tante nel secolo breve, con l’autrice che, da bambina divenuta adulta, riannoda i fili di una storia nella quale è facile riconoscersi.

“Sulla scacchiera della vita” (Città del Sole, 2020) è il racconto di Luisa Ranieri, poetessa e scrittrice alla sua quinta pubblicazione, che ripercorre la storia della propria famiglia, ricomponendo un triangolo i cui vertici sono Satriano, luogo di origine dei suoi avi, Locri, luogo di nascita dell’autrice, e l’America, meta di emigrazione di tanti congiunti. Un’opera dedicata alla nipote Daniela “che dall’estero vuole sapere”, al fratello Daniele “che all’estero è andato a morire” e “ai migranti di ieri e di oggi”.

E così, dopo essere stato presentato poche settimane fa a Satriano, il lavoro della Ranieri tocca il secondo “vertice” del triangolo nella natìa Locri, lasciata in età tardo adolescenziale per trasferirsi al Nord. La presentazione sarà a cura dell’Amministrazione Comunale di Locri, in collaborazione con lo spazio culturale “MAG. La ladra di libri” di Siderno e avrà luogo sabato 12 settembre alle ore 18 nella corte del palazzo municipale.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Domenica Bumbaca, interverrà il professore di storia e filosofia al liceo “Zaleuco” Giuseppe Giarmoleo. Francesca Forti leggerà alcuni passi particolarmente significativi del racconto, che sarà impreziosito dagli intermezzi musicali a cura di Rachele Mesiti e Giuseppe Gulino. Gianluca Albanese modererà e dialogherà con l’autrice. In caso di maltempo, la manifestazione avrà luogo nella sala del consiglio comunale, ovviamente nel pieno rispetto delle norme anti-CoVid.

Articoli correlati

top