lunedì,Maggio 13 2024

RHEGION, LE VIE DELLA STORIA | Percorrendo Via Guglielmo Pepe

Pepe fu un patriota: combatté nella Repubblica Napoletana (1799), poi contro il Borbone a fianco di Napoleone e di G. Murat

RHEGION, LE VIE DELLA STORIA | Percorrendo Via Guglielmo Pepe

di Giuseppe Cantarella – Via Guglielmo Pepe si sviluppa a partire da Corso Giuseppe Garibaldi fino a Via Paolo Pellicano. In corrispondenza di Piazza Luigi Mezzacapo, sulla destra rimane l’edificio che ospitava il Distretto Militare, mentre l’alberatura della piazza, sul marciapiede di fronte, lascia ammirare un paio di esemplari di Erythrina crista – galli, uno splendido albero originario dell’Argentina, che in Primavera fiorisce con dei fiori rossi veramente splendidi.

Guglielmo Pepe 13 febbraio 1783 – 8 agosto 1855 risulta essere un patriota: combatté nella Repubblica Napoletana (1799), poi contro il Borbone a fianco di Napoleone e di G. Murat. Guidò i moti carbonari del 1820, ma, vinto, fu costretto all’esilio. Amnistiato da Ferdinando II, diresse infine la resistenza antiaustriaca di Venezia (1849), alla cui caduta fu nuovamente in esilio.

La strada in questione attraversa l’insediamento di edifici costruiti dalle Ferrovie dello Stato negli anni 20 – 30 da destinare ai propri impiegati, dove è anche possibile ammirare le antiche targhe toponomastiche in marmo e piombo fuso, realizzate proprio dall’ente statale ferroviario.

top