martedì,Aprile 30 2024

Taurianova, è partita la Rassegna letteraria autunnale: ecco il calendario degli appuntamenti

Ricco cartellone di incontri per l’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura di concerto con la Consulta delle Associazioni

Taurianova, è partita la Rassegna letteraria autunnale: ecco il calendario degli appuntamenti

È stato presentato nei giorni scorsi il ricco cartellone di appuntamenti della Rassegna letteraria autunnale, promossa dall’assessorato alla Cultura del comune di Taurianova e realizzata con la collaborazione della Consulta delle Associazioni, che ha ufficialmente preso il via domenica scorsa. Come ha spiegato l’assessore al ramo Maria Fedele, si tratta di «una serie di incontri che verteranno su svariate tematiche, dalla poesia contemporanea alle riflessioni storiche sul secolo scorso, dalle inquietudini dell’uomo moderno alla rivisitazione della Divina Commedia in chiave vernacolare, dalla violenza di genere all’approfondimento dei temi e delle opere dei grandi scrittori di Calabria, dall’analisi critica di alcuni artisti taurianovesi del passato alla scoperta dei talenti attuali».

Dopo la presentazione dei libri “Ultimi canti da Shangri La” di Luigi Mamone, “Calabria in chiaroscuro – Un pediatra in trincea” di Rosario Milicia e del poema dantesco in versione dialettale “A Divina Cummedia” di don Giuseppe Blasi e Raffaele Zurzolo, la rassegna letteraria proseguirà venerdì 19, alle 17.30, con la presentazione del libro “Il fantastico Regno delle Due Sicilie” di Pino Ippolito Arminio. L’incontro, a cura degli Istituti “Ferruccio Parri” e “Ugo Arcuri”, si terrà all’interno della biblioteca comunale.  

Doppio appuntamento invece, giovedì 25. Alle 16, al Centro sociale di Amato, si terrà l’incontro tematico per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne “Non è amore”, a cura dell’associazione CulturalMente, mentre alle 18, nella biblioteca comunale, si svolgerà il convegno di approfondimento sulla tematica della violenza sulle donne, a cura delle associazioni Auser, Nuova Aracne e Risveglio ideale. Entrambi gli appuntamenti sono stati organizzati con il patrocinio della Consulta delle associazioni.

Per venerdì 26, alle 17.30, nella biblioteca comunale, è prevista la presentazione del libro “Rivolta fascista o di popolo?” di Agostino Raso, a cura degli Istituti “Ferruccio Parri” e “Ugo Arcuri”, mentre sabato 27, alle 17.30, sempre all’interno della biblioteca, verrà presentato il libro “Il grido del silenzio” di Bakhita Ranieri, a cura dell’Amministrazione comunale. Il 3 dicembre, alle 17.30, nella biblioteca comunale si terrà la presentazione del libro “Intellettuali e fascismo. Il caso Calabria” di Rocco Lentini, a cura degli Istituti “Ferruccio Parri” e “Ugo Arcuri”. Il 4 dicembre, alle 17.30, nei locali della Canonica di San Martino, verrà presentato il libro “Radice di Rosa” di Donatella Previtera, a cura dell’Amministrazione comunale.

Il 10 dicembre, alle 19.30, all’interno della biblioteca comunale, si terrà l’incontro letterario con lo scrittore Giuseppe Smorto, che presenterà il suo libro “A sud del sud. Viaggio dentro la Calabria tra i diavoli e i resistenti”, a cura dell’associazione Risorse. La Rassegna si concluderà il 18 dicembre, con l’evento culturale “E quando fu il giorno della Calabria, letture e approfondimenti sui nostri autori maggiori”, che si terrà nel Centro sociale di Amato, alle 17.30, a cura dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni Fogghi di luna e CulturalMente.

top