lunedì,Maggio 20 2024

Il reggino Alessandro Bagnato ha rappresentato l’Italia al concorso di composizione di Vienna riportando sul  podio due importanti piazzamenti

Un evento internazionale che ha visto la partecipazione di oltre 500 candidati

Il reggino Alessandro Bagnato ha rappresentato l’Italia al concorso di composizione di Vienna riportando sul  podio due importanti piazzamenti

Si è concluso lo scorso 21 Aprile il 9^ Vienna International Composer Competition (Austria) promosso dal Franz Schubert Konservatorium fondato nel 1867 che ha visto la partecipazione di oltre 500 candidati divisi per le varie sezioni.

Il reggino Alessandro Bagnato, ha rappresentato anche questa volta l’Italia al prestigioso Concorso di Vienna riportando sul  podio due importanti piazzamenti: 2nd Silver Prize per la composizione Himalaya  per Coro e Orchestra , categoria Film Music e un 3rd Bronze Prize per la composizione Chiedo al cuore una voce, categoria Chamber  Music , aria dell’ Opera Calipso, recentemente composta ed in attesa di essere finalmente rappresentata, già premiata lo scorso 13 Novembre  al WORLD CHAMPIONSHIP IN MUSIC ART in collaborazione con il “Festival Internazionale di Musica Classica Contemporanea”  di Vienna.

Il concorso dunque, si è articolato in 20 sezioni e la selezione ha previsto una semifinale in cui sono stati selezionati 20 compositori, da qui la fase finale ha decretato il riconoscimento ed il consenso della giuria  composta dai Maestri:  Guo Qi (Compositore) Domenico Lombardi (Conduttore, Compositore, Direttore d’Orchestra) Ulkemin Akbas (Compositore) Flory Ann Mansor Gingging(Compositrice) Robert Mihovilic (Presidente)

Ricordiamo che il M° Bagnato ha rappresentato a marzo del 2022 l’Italia al Maestros Vison Awards di Pechino (Cina)  – Cat. Professional Chamber Music piazzandosi al terzo posto tra diversi concorrenti provenienti da tutto il mondo con la composizione Srping Time per quartetto di sassofoni e sempre con la stessa composizione ha vinto il prestigioso premio F. Cilea nel 2021.

Il  prossimo 23 Maggio, inizierà la stagione concertistica dal titolo La Musica al Centro targata A.Gi.Mus. sez. Città Metropolitana di Reggio Calabria  di cui è presidente; dobbiamo aspettare il prossimo 19 ottobre per vivere un altro momento significativo,  con un concerto interamente dedicato alla musica contemporanea voluto fortemente dal  M° Bagnato in cui prenderanno parte diversi compositori conosciuti nel panorama nazionale; attualmente il compositore reggino sta lavorando alla 4°edizione del Festival della Colonna Sonora di cui è direttore musicale in collaborazione con ACMF (Associazione Compositori Musica per Film) di Roma, con SIAE e Colonnesonore.net. In cantiere diverse ed importanti prossime collaborazioni con Enti lirici.

Articoli correlati

top