sabato,Maggio 4 2024

Lazzaro, inaugurata la mostra dedicata agli scatti del paesaggista Lear

Scatti unici di una Calabria inedita raccontata dallo scrittore e artista che nel 1847 si mise in viaggio per un tour a piedi nel reggino

Lazzaro, inaugurata la mostra dedicata agli scatti del paesaggista Lear

Luoghi calabresi sconosciuti e pittoreschi, spazi naturali e caratteri umani della “punta d’Italia” nel turbine della metà dell’Ottocento nel libro “Per la Calabria selvaggia” del professore Raffaele Gaetano e in esposizione, nell’incantevole mostra al museo” Antiquarium Leucopetra” di Lazzaro. È stata inaugurata ieri pomeriggio, l’esposizione di inediti dello scrittore e paesaggista Edward Lear, un artista genuino, un viaggiatore versatile che, nel luglio del 1847, si mise in viaggio, insieme all’amico Proby, per un “tour” a piedi della provincia di Reggio Calabria. 

«In questi 109 inediti raccolti nel volume “Per la Calabria selvaggia”, riemergono immagini nuove di Motta San Giovanni, preziosi e sconosciuti scorci che ci regalano un rendering storico differente e consentono a tanti giovani che volessero intraprendere nuovi studi sul territorio, una serie di spunti davvero innovativi verso i quali indirizzare le prossime ricerche – afferma il sindaco Giovanni Verduci – Dalle immagini di Lear traspare la dualità della terra calabrese, divisa fra l’asprezza delle montagne e la dolcezza delle coste e l’analogia fra il carattere dell’ambiente e la natura della gente del posto. Ma ad avere un ruolo centrale, sia nella mostra che nel prezioso libro del professore Gaetano, è il suo racconto fresco, vivace ed attento a cogliere scene di vita della Calabria di quel tempo».

Sia la mostra che il volume, rientrano nel progetto “Sentieri di memorie di un paesaggismo in riva allo Stretto” e a tracciare i punti cardini ci pensa l’assessore comunale Enza Mallamaci: «Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative istituzionali di promozione culturale e implementazione dell’offerta e del sistema museale a livello regionale. Inoltre, rappresenta un esempio di offerta culturale complessa in quanto si rivolge a target differenti e si articola di attività diversificate che esplora le varie forme espressive dall’arte pittorica all’arte teatrale. Tutto ciò che siamo riusciti a realizzare, dalla mostra multimediale, al catalogo, agli Hub teatrali coinvolgendo i nostri studenti, è stato possibile grazie alla sinergia con le associazioni del territorio e professionisti che hanno messo anima e cuore affinchè tutto potesse concretizzarsi. Con il talento si vincono le partite ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati”.

Concorde la vice presidente della Regione Calabria, Giusy Princi che ribadisce il suo «pieno sostegno a queste iniziative culturali necessarie per far emergere il patrimonio umano, culturale, paesaggistico di una Calabria che non deve più permettere la fuga dei cervelli». 

«Questo libro è un omaggio al grande paesaggista inglese e alla Calabria – spiega l’autore Raffaele Gaetano -. Attraverso le immagini, il lettore ripercorrerà le tappe dell’avventuroso viaggio in una terra considerata ancora selvaggia ma tanto splendida».

top