sabato,Maggio 18 2024

Al porto antico di Genova, la festa dei Saperi e dei Sapori anche reggini

Prevista la cerimonia di consegna della Capitale del Libro dal Comune di Genova al Comune di Taurianova in provincia di Reggio Calabria

Al porto antico di Genova, la festa dei Saperi e dei Sapori anche reggini

Il progetto prevede l’installazione di 36 stands con la realizzazione di un Villaggio dei Saperi e dei Sapori nell’area di Piazza delle Feste del Porto Antico, l’11 e il 12 maggio.

Un’esperienza dedicata alla valorizzazione delle tradizioni letterarie e culinarie italiane con un particolare focus sulle eccellenze liguri e calabresi e della cultura del “mangiare sano” per nutrire corpo e mente.

Il Villaggio sarà strutturato seguendo un percorso culturale con momenti anche insieme agli autori e un percorso alimentare che celebri le peculiarità delle due regioni.

Il percorso inizia con un aperitivo a base di bergamotto di Reggio di Calabria e di chinotto di Savona.

Si continua con punti di degustazione di olii e vini liguri e calabresi, successivamente si passa ai primi con le trofie liguri e i maccheroni calabresi uniti ai condimenti pesto e conserve di pomodoro.

Nel segmento dedicato ai salumi saranno proposti prodotti come il salame di Sant’Olcese e la ndujia di Spilinga.

Per poi passare ai secondi di mare liguri e alla sardella calabrese.

Piatti tipici saranno proposti attraverso degustazioni raccontate e show cooking che mostreranno come preparare piatti gustosi e salutari utilizzando ingredienti freschi e nutrienti., ricette semplici e consigli pratici per incoraggiare le persone a cucinare a casa in modo sano, con prodotti bio e a km 0.

Infine il percorso termina con una selezione di dolci tipici, come i piparelli calabresi, i canestrelli e il pandolce genovese, ed altre prelibatezze a base di farina come la focaccia genovese e la focaccia di Recco e il pane calabrese prodotto con un lievito madre centenario.

L’obiettivo della manifestazione è quello di unire la cultura del libro alla cultura del cibo, ed offrire ai visitatori una esperienza multisensoriale ed educativa, che permetta loro di immergersi nella ricchezza delle tradizioni italiane letterarie e culinarie, indicando uno stile di vita sano per prevenire patologie come l’obesità e il diabete, integrando attività e informazioni dedicate alla salute del corpo e al benessere della mente.

Ci saranno quindi momenti di riflessione con gli autori dei libri che saranno illustrati cogliendo l’occasione del passaggio di consegne della Capitale del Libro dal Comune di Genova al Comune di Taurianova in provincia di Reggio Calabria.

Sono previsti anche momenti di svago con spettacoli di danza, una sfilata di moda multimediale, per poi concludere con un concerto di musicisti “Faber Quarter”, insegnanti al Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria che omaggerà la Città di Genova con un tributo a Fabrizio DèAndrè.

Non manca il sostegno al Terzo Settore, quota parte dei ricavati sarà infatti devoluta a RinascitaVita, una realtà genovese unica che si occupa della riabilitazione del sostegno medico e psicologico di pazienti post-comatosi e delle loro famiglie, per l’acquisto di una attrezzatura medico-sanitaria.

Articoli correlati

top