martedì,Maggio 7 2024

Anniversario Bronzi, da Dieni (M5s) la richiesta di «congrue risorse economiche»

La deputata pentastellata ha presentato al governo un apposito ordine del giorno: «è occasione da non perdere»

Anniversario Bronzi, da Dieni (M5s) la richiesta di «congrue risorse economiche»

I festeggiamenti per il cinquantennale dello storico ritrovamento dei Bronzi di Riace continuano ad occupare l’agenda della politica di casa nostra. Anche a livello nazionale continuano a moltiplicarsi le iniziative, come quella della deputata del Movimento 5 stelle Federica Dieni che, attraverso una nota, informa di aver presentato al Governo un ordine del giorno affinché si impegni a destinare alla Città metropolitana di Reggio Calabria e al Museo archeologico nazionale «congrue risorse economiche per celebrare questo importante anniversario e ad adottare iniziative volte a promuovere questo valore inestimabile».

«È inaccettabile – aggiunge la Dieni – che a quattro mesi dall’anniversario non esista ancora un programma ufficiale delle attività celebrative, che, peraltro, avrebbero dovuto tenere in considerazione anche altre città italiane. Sono occasioni come queste che dovrebbero permettere di valorizzare e incentivare il turismo nelle regioni del Sud e, in particolare, in Calabria, una terra unica ma ancora sottosviluppata economicamente».

Per la deputata del Movimento 5 stelle, «non possiamo permetterci che punti di forza come turismo e patrimonio culturale diventino il tallone d’Achille del nostro Paese e del Mezzogiorno solo perché non tutelati e valorizzati adeguatamente».

top