venerdì,Maggio 3 2024

Museo di Reggio, inaugurata la mostra sui 29 “Itinerari Culturali in Italia”

Ogni tappa nasce come progetto di cooperazione turistica, finalizzata allo sviluppo e alla promozione di un percorso, o più percorsi, in un cammino storico

Museo di Reggio, inaugurata la mostra sui 29 “Itinerari Culturali in Italia”

In occasione della chiusura del semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ospiterà la mostra sui 29 Itinerari Culturali in Italia, che fanno parte dei 45 itinerari complessivi riconosciuti in Europa grazie al Programma degli Itinerari Culturali avviato nel 1987 con la Dichiarazione di Santiago di Compostela.

Ogni tappa nasce come progetto di cooperazione turistica, finalizzata allo sviluppo e alla promozione di un percorso, o più percorsi, in un cammino storico, un concetto culturale, una figura o un fenomeno di rilevanza transnazionale e significativo per la comprensione e il rispetto di valori europei comuni. Il Ministero della Cultura è membro dell’Accordo parziale allargato sugli itinerari culturali del Consiglio d’Europa fin dalla sua istituzione, nel 2010, e ha in atto una collaborazione con la Fondazione Scuola per i beni e le attività culturali mirata allo sviluppo di una strategia per la promozione degli itinerari culturali certificati che attraversano l’Italia.

«È un evento che rientra nei festeggiamenti per il cinquantesimo anno dalla scoperta dei Bronzi di Riace – spiega Claudia Ventura, architetto funzionario del MarRc di Reggio – una esposizione che fa configurare il museo come uno spazio inclusivo e aperto al panorama nazionale e a quello europeo. Si tratta di un evento fortemente voluto dal nostro direttore, Carmelo Malacrino».«È un evento che rientra nei festeggiamenti per il cinquantesimo anno dalla scoperta dei Bronzi di Riace – spiega Claudia Ventura, architetto funzionario del MarRc di Reggio – una esposizione che fa configurare il museo come uno spazio inclusivo e aperto al panorama nazionale e a quello europeo. Si tratta di un evento fortemente voluto dal nostro direttore, Carmelo Malacrino».

Il percorso espositivo

Un percorso espositivo, curato dalla dottoressa Roberta Alberotanza, collaboratrice del Ministero degli Affari Esteri, task Force per la Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, sarà allestito nella Sala conferenze e affronterà, in 29 pannelli, temi che vanno dall’arte all’architettura, dai pellegrinaggi ai percorsi di artisti, scrittori, condottieri e imperatori, e attraverso i quali vengono illustrati alcuni dei principi fondamentali dell’Europa, quali i diritti umani, la democrazia, il dialogo, lo scambio reciproco e il superamento dei confini.

«La mostra nasce all’interno della presidenza italiana del Comitato cultura del Consiglio d’Europa- afferma Alberotanza – chiusasi a Torino il 20 maggio scorso. La mostra è la massima espressione per la presidenza perchè nel programma degli itinerari culturali si ritrovano tutti i principi del Consiglio d’Europa: dialogo, tolleranza e un’idea di turismo culturale ad altissimo livello, ma la storia europea. Ci sono quasi tutto i 45 paesi coinvolti, dal Portogallo all’Azerbaigian, le tematiche sono le più varie: molte religiose, ma anche l’archeologia e siamo a Reggio per questo».

top