giovedì,Agosto 11 2022

Anniversario Bronzi di Riace a Reggio, 90mila euro dalla Regione per l’evento all’Arena dello Stretto

La manifestazione, che si svolgerà il 16 agosto, prevede un dibattito fra esperti nella materia, che ripercorreranno le tappe principali del restauro a palazzo Campanella

Anniversario Bronzi di Riace a Reggio, 90mila euro dalla Regione per l’evento all’Arena dello Stretto

Anche la Regione arriva ai festeggiamenti per il 50° anniversario del ritrovamento del Bronzi di Riace con un evento in programma all’arena dello Stretto di Reggio. A stabilirlo è la delibera n. 42 del 16 giugno 2022 “Organizzazione evento celebrativo in occasione del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace” della Regione Calabria.

Uno alla volta vengono svelati gli eventi per le celebrazioni delle due statue. Mentre si resta in attesa dei vincitori del bando per gli venti del Comune di Reggio e del bando per gli eventi della Città metropolitana arriva la serata, organizzata dalla Regione, proprio nel giorno del ritrovamento, cinquant’anni fa.

In premessa l’atto ricorda che «il 16 agosto 2022 ricorre il cinquantennale dello storico ritrovamento, nel mare di Riace, delle statue di due guerrieri che sono diventate famose come i Bronzi di Riace e che rappresentano una scoperta archeologica di portata mondiale – inoltre –  è stato istituito un Comitato interistituzionale per le celebrazioni del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace che curerà l’organizzazione degli eventi celebrativi».

Nell’ambito dei lavori del Comitato si è stabilito «che il Consiglio regionale, organizzerà una serata evento che si terrà il giorno 16 agosto 2022 presso lo spazio denominato “Arena dello Stretto” sul lungomare Italo Falcomatà di Reggio Calabria e che vedrà la partecipazione di numerose autorità nazionali e locali, oltre che la presenza di esperti e studiosi delle due statue bronzee; durante l’evento avrà luogo un dibattito fra esperti nella materia, che ripercorreranno le tappe principali del restauro dei Bronzi di Riace che ha avuto luogo presso la sala Monteleone di Palazzo Campanella; al dibattito seguiranno una serie di eventi artistici che vedranno la partecipazione di artisti di elevato livello».

I costi dell’evento

La serata sarà l’occasione «per promuovere il patrimonio artistico e culturale dell’intero territorio Calabrese e un’opportunità per dare impulso al settore turistico della Regione accompagnando i visitatori alla scoperta dei tesori della Magna Grecia e della Calabria antica».

Sempre nella delibera si legge che «considerata la complessità e la rilevanza dell’evento per l’organizzazione, si ritiene necessario prevedere un budget massimo di spesa a carico del Bilancio del Consiglio regionale di euro 90.000,00».

top