mercoledì,Maggio 8 2024

Facce da Bronzi, presentato il festival nazionale del cabaret

La kermesse rientra nei festeggiamenti del Cinquantenario dalla scoperta dei Bronzi di Riace

Facce da Bronzi, presentato il festival nazionale del cabaret

Tutto pronto per il rinomato festival “Facce da Bronzi”. È stato presentato nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, l’ottava edizione del “Festival nazionale del cabaret Facce da Bronzi” promosso ed organizzato dall’associazione “Calabria dietro le quinte”. La kermesse rientra nei festeggiamenti del Cinquantenario dalla scoperta dei Bronzi di Riace così come tutte le iniziative culturali e artistiche in programma dal 18 agosto al 3 settembre realizzate dal team “Calabria dietro le quinte”.

«Partiamo con il festival nazionale del cabaret Facce da Bronzi. Era stato appunto sospesa nel 2020 a causa del covid ma quest’anno ritorna in grande stile anche perché coincide con il 50º dell’anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace poiché appunto il nostro festival si spira proprio ai bronzi – ha detto presidente dell’associazione “Calabria dietro le quinte” Giuseppe Mazzacuva –  Un festival nazionale che coinvolgerà 12 partecipanti comici da tutta Italia, ci saranno ospiti d’eccezione, avremo Gianluca Impastato da Colorado avremo Giancarlo Barbara da Zelig e il tutto sarà presentato dai “Non ti regoli” e da Marco Mauro in due appuntamenti il 2 settembre alla Villa comunale con una semifinale e una finalissima per assegnare quello che sarà il premio base».

Ma quest’anno l’evento punterà sul 50esimo anniversario dei Bronzi di Riace che per il consigliere delegato ai Grandi Eventi Nino Malara «è un evento importantissimo che ha visto la città impegnata e l’amministrazione a celebrare nel miglior modo possibile ma quello di oggi porta con sé è un valore aggiunto perché racchiude  la voglia e la volontà di incidere e lavorare sul brand dei Bronzi di Riace non nell’occasione ma già da diversi anni. Importanti anche le attività collaterali che vedranno protagoniste le location prestigiose e suggestive con eventi di convegnistica con una attenzione particolare ai ragazzi e giovani con delle attività didattiche che certamente attribuiscono a l’evento una qualità maggiore».

Un’occasione per far riscoprire il patrimonio culturale della città come confermato dall’assessore comunale Irene Calabró: «Iniziativa storicizzata che assume valore particolare ovviamente perché proprio dedicata alla riscoperta Bronzi di Riace, però, ha un valore importante perché anche quest’anno come tutti gli altri anni ovviamente va a valorizzare quello che è patrimonio culturale della nostra città».

Articoli correlati

top