martedì,Aprile 30 2024

Reggio, Università per stranieri: in arrivo 100mila euro dalla Regione

L’istituto è riconosciuto come «strumento idoneo alla diffusione della cultura nazionale e regionale»

Reggio, Università per stranieri: in arrivo 100mila euro dalla Regione

La cultura trova spazio all’interno del bilancio regionale del 2022. E Reggio non viene trascurata dalla Regione Calabria, che ha destinato 100mila euro all’Università̀ per Stranieri Dante Alighieri. L’istituto reggino è stato riconosciuto come «strumento idoneo alla diffusione della cultura nazionale e regionale, poiché́ attua tale finalità̀ mediante l’istituzione di corsi speciali per studenti stranieri e di origine italiana, attinenti alla conoscenza di lingua, letteratura, storia, archeologia, arti e tradizioni popolari, costumi e istituzioni politiche e sociali dell’Italia e particolarmente della Calabria».

Il contributo

La concessione del contributo annuo ha, dunque, lo scopo di potenziare questi interventi. In particolare, lo svolgimento di corsi di studio di lingua italiana e della cultura calabrese in genere. Particolare attenzione anche alle tradizioni ed esperienze culturali presenti nella Regione. In una terra che accoglie ogni giorno centinaia di ragazzi stranieri, diventa fondamentale incoraggiare e supportare un’attività formativa che sia volta alla piena integrazione culturale e sociale.

L’università è strutturata in un unico dipartimento. Quello di scienze della società e della formazione d’area mediterranea e in una scuola di formazione. L’offerta formativa comprende quattro corsi di laurea, master di I e II livello, un dottorato di ricerca e diversi corsi di alta formazione. Per promuovere la mobilità e lo scambio di studenti, l’ateneo partecipa al programma Erasmus+.

La Regione ha inteso mantenere questo rapporto a sostegno di una realtà che affonda le sue radici nella cultura reggina e che continua la sua opera di formazione e promozione di una cultura, quella calabrese, che va tutelata e promulgata.

Articoli correlati

top