sabato,Aprile 27 2024

Piazza Garibaldi a Reggio, attesa per la messa in sicurezza degli scavi

La partenza dei lavori di indagine nel sito archeologico dopo le feste natalizie

Piazza Garibaldi a Reggio, attesa per la messa in sicurezza degli scavi

Si va verso il completamento dell’edicola di piazza Garibaldi. Lo spostamento della struttura è propedeutico all’inizio dei lavori poiché l’attuale è collocata nel cuore degli cavi. Il trasferimento dell’attività commerciale diventa dunque essenziale. I ritardi sono stati causati dall’attesa per l’arrivo degli arredi dell’edicola e nei giorni scorsi, come spiega l’assessore alla Cultura Irene Calabrò, si è proceduto a ultimare gli allacci elettrici.

Lavori che, una volta cominciati, saranno portati avanti sotto lo sguardo attento della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia.

La proposta di deliberazione

Intanto c’è la proposta di deliberazione dirigenziale del 30 novembre scorso, del settore Lavori pubblici che riguarda l’assestamento del quadro economico in relazione al “Piano di sviluppo e coesione della Città metropolitana di Reggio per la messa in sicurezza degli scavi di piazza Garibaldi, primo stralcio/valorizzazione e fruizione resti archeologici.

L’atto certifica che l’importo complessivo del finanziamento dell’intervento pari a 1.400.000 euro per la piazza non subirà alcuna modifica. Completata l’edicola si partirà. Magari subito dopo le feste natalizie.

Articoli correlati

top