lunedì,Aprile 29 2024

Natale a Taurianova, in mostra i presepi artistici napoletani – FOTO

Da ormai sei anni gli Amici del Palco incantano la città con l’arte presepiale del ‘700. La mostra è allestita all’interno della Chiesa del Rosario

Natale a Taurianova, in mostra i presepi artistici napoletani – FOTO

Si rinnova a Taurianova l’appuntamento con l’arte presepiale napoletana. La mostra dei presepi artistici napoletani, diventata ormai una tradizione delle festività natalizie taurianovesi, è un evento che vede ancora una volta l’associazione “Amici del Palco”, presieduta da Giacomo Carioti, collaborare con l’Associazione dei maestri presepiali, cui fa capo Raffaele Ferrante.

Allestita anche quest’anno all’interno della Chiesa del Rosario, la suggestiva mostra potrà essere ammirata, dalle 16.30 alle 20, oggi e domani e l’1, il 2 e il 6 gennaio. Inaugurata nel giorno dell’Immacolata, la mostra vanta manufatti unici, cha racchiudono storia, tradizione, cultura e religiosità, propria dei presepi cortesi, nati in ambiente laico agli inizi del XVIII secolo.

Il sacro evento della nascita di Cristo usciva dalle Chiese per entrare nelle case dell’aristocrazia e nella metà del 1700 visse il periodo di massimo splendore. I grandi allestimenti presepiali si basavano su un impianto compositivo che, dalla scena principale della nascita di Gesù, si sviluppava poi in paesaggi di ogni genere che si alternavano a scene di vita quotidiana. Il fine era quello di stupire l’osservatore esaltando eventi, mode e tendenze del Regno di Napoli. Il presepe napoletano del ‘700 assume così un’importanza rilevante, riproducendo personaggi e avvenimenti culturali legati alla tradizione, mescolati al profondo sentimento religioso del popolo napoletano.

A Taurianova è possibile ammirare, ormai da sei anni, la qualità artistica dei maestri presepiali napoletani. Quest’anno poi, per l’allestimento della mostra, gli Amici del Palco si sono fatti aiutare da due illustri artisti presepisti giunti direttamente da Napoli, lo stesso presidente dell’Associazione dei maestri presepiali Raffaele Ferrante e Andrea Pierro.

Carioti: «Puntiamo sulla tradizione»

«Noi teniamo alle tradizioni – ha dichiarato il presidente degli Amici del Palco Giacomo Carioti, intervistato in occasione dell’inaugurazione della mostra – e quindi riproponiamo ormai da anni la mostra dei presepi artistici napoletani.

Questa è una tradizione ormai storicizzata presente in tutta Italia, e anche nel mondo. Quest’anno ospitiamo 30 presepi, più uno particolare, che si ispirano a quelli del ‘700. Una mostra arricchita dalla presenza dei maestri presepisti che vanta presepi unici che vale la pena vedere. Particolare anche la location che fin dall’inizio abbiamo scelto per allestire la mostra, un gioiello architettonico del ‘300, antico convento dei Domenicani, che ricorda le nostre origini e le nostre tradizioni e quindi il luogo ideale per un evento del genere. Il giusto connubio tra arte, storia e origini».

Gli altri eventi organizzati dagli Amici del Palco

Diversi gli appuntamenti organizzati dagli Amici del Palco per queste festività natalizie, pensando soprattutto ai bambini. Proprio domani, si svolgerà il giro turistico della città sul Trenino di Babbo Natale con la preparazione, da parte dei soci, e la degustazione dei dolci tipici della tradizione natalizia. L’associazione si è prodigata ad abbellire alcune parti della città con installazioni luminose e proiezioni a tema sui palazzi storici.

Articoli correlati

top