martedì,Aprile 30 2024

Pasqua a Siderno, la “svelata” torna dopo 3 anni ad emozionare la comunità 

Lo spettacolare rito che ogni anno chiamava a raccolta migliaia di persone sul Corso della Repubblica era stato interrotto per la pandemia. In 5 mila circa hanno assistito con grande entusiasmo al ritorno delle celebrazioni

Pasqua a Siderno, la “svelata” torna dopo 3 anni ad emozionare la comunità 

di Tonino Raco – Era atteso da tre anni, per via dello stop imposto dalla pandemia di Covid-19, l’appuntamento con la “svelata”, rito che ogni anno nel giorno di Pasqua chiama a raccolta migliaia di persone sul Corso della Repubblica di Siderno. Quest’anno erano circa in 6 mila ad ammirare il percorso delle tre statue raffiguranti Gesù risorto, la Madonna e San Giovanni Apostolo.

Al termine della santa messa celebrata da don Bruno Cirillo, parroco della Parrocchia “Santa Maria di Portosalvo”, i marciapiedi cittadini sono stati inondati dall’entusiasmo della comunità locridea.

«C’è il primo incontro tra San Giovanni e Maria, a cui porta la notizia della resurrezione del figlio – spiega don Bruno – Maria rimane incredula, quindi Giovanni torna da Gesù, allora torna una seconda volta da Maria che ancora una volta non riesce a credere, per la gioia, a questa notizia. Giovanni quindi torna nuovamente indietro per fare infine ritorno assieme a Maria, così che arriva l’incontro diretto tra la madre e il figlio». Nel momento in cui quest’ultimo incontro si concretizza, a Maria viene tolto il velo nero che simboleggiava il lutto. 

Al termine dell’atteso rito accompagnato da un lungo ed emozionato applauso è seguita la processione per le principali vie di Siderno.

«Il messaggio di fondo della Confronta, o Svelata come si chiama qui a Siderno – conclude don Bruno – è quello di avere fiducia nella comunità. Maria è la prima evangelizzata dalla Chiesa, da Giovanni; ed è nella Chiesa che si può trovare confronto, fiducia ed uno spazio adeguato a ciascuno per l’incontro con il Signore».

Articoli correlati

top