martedì,Aprile 30 2024

Reggio, domani la presentazione de “La destra verso il futuro” di Pinuccio Tatarella

L’iniziativa di Reggio futura per l’opera postuma considerata «un prezioso contributo per raccontare l’evoluzione della destra italiana»

Reggio, domani la presentazione de “La destra verso il futuro” di Pinuccio Tatarella

Sarà presentato domani, giovedì 13 aprile, alle ore 18 presso la “Luna ribelle” il libro di Pinuccio Tatarella “La destra verso il futuro – Itinerario di una svolta”.

Il testo, edito da Historica, curato dalla Fondazione Tatarella con la prefazione della leader di Fratelli d’Italia e attuale Primo Ministro Giorgia Meloni, sarà il protagonista del dibattito cui parteciperanno Italo Palmara, Presidente di Reggio Futura, Giuseppe Bombino, docente dell’Università Mediterranea, Giuseppe Giarmoleo, docente di Storia e Filosofia, Ciccio Rizzo, della Direzione nazionale di FdI, Giuseppe Vacalebre, Presidente regionale di Gioventù nazionale, Titta Valensise, dirigente regionale di FdI, con le conclusioni di Fabrizio Tatarella, della Fondazione Tatarella.

«Questo inedito, mai dato alle stampe, ritrovato durante i lavori di ordinamento e digitalizzazione del suo archivio – si legge in una nota – è un prezioso contributo per raccontare l’evoluzione della destra italiana, il passaggio da una destra di protesta ad una di proposta, spiegato dal principale artefice della svolta. Il libro raccoglie una serie di interviste e articoli di Tatarella, pubblicati su diverse testate tra il dicembre del 1986 e il novembre del 1993. La destra di governo, una destra moderna e non più emarginabile dal gioco della democrazia, fu proprio Pinuccio Tatarella ad immaginarla e realizzarla».

Giornalista professionista, fu eletto deputato in Puglia con il MSI-DN nel 1979, ricoprì la carica ininterrottamente fino al 1999, anno della sua prematura scomparsa. Esponente dell’area moderata del partito che aveva il nome di “Destra Protagonista”, fu tra i fondatori di Alleanza Nazionale.

«Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Poste e Telecomunicazioni nel primo governo Berlusconi, per le sue grandi doti comunicative e di mediazione, Tatarella fu definito “il Ministro dell’armonia”».

Articoli correlati

top