martedì,Settembre 17 2024

Scilla, Incontriamoci sempre sulle tracce di Renato Guttuso

Martedì pomeriggio incontro sulla dolce vita scillese degli anni ’50 e ’60 attraverso il racconto delle vicende della cerchia di amici dell’artista

Scilla, Incontriamoci sempre sulle tracce di Renato Guttuso

Si svolgerà domani, 2 maggio, alle ore 18.30, a Scilla, una serata culturale tutta dedicata ad uno dei più grandi artisti internazionali mai esistiti: Renato Guttuso.

Presso il palazzo che ospita l’Hotel Krataiis, l’Associazione Incontriamoci Sempre presieduta dall’inarrestabile Pino Strati, presenta: “Scilla Cuore”, un evento culturale di prim’ordine con il cardiologo Vincenzo Montemurro, l’artista Adele Canale e il critico Francesco Miroddi, per affrontare un full immersion nella dolce vita scillese degli anni 50’ e 60’ e raccontare le vicende di Renato Guttuso e la sua cerchia di amici (Saro Mirabella, Mazzullo, Omiccioli, Giuseppe Marino, Tono Zancaro e Vincenzo Ciardo) che fece la storia dell’arte italiana nel mondo.

«Tutto si svolse in una casa di Chianalea e nella famosa Casa Rossa, ubicata nei pressi del castello a Marina Grande di Scilla, per richiamare i miti dello Stretto e quei pescatori scilloti con il volto scavato dalla fatica che Guttuso vedeva come discendenti dei compagni di Ulisse. La “Scuola di Scilla” – prosegue la nota – partorì, con una cadenza ciclica annuale scandita dalle vacanze estive di Renato Guttuso, alcune delle più importanti opere di realismo sociale dell’artista».

Interverranno i rappresentanti del Telesia Museum del Comune di San Roberto e dell’Associazione Culturale Federico Caffè.

La serata si concluderà con l’aperitivo a base di Begamottata Spriz a cura della Friberga di Salvatore Friscia.

Articoli correlati

top